Com’era successo in California, nel 2016 la Corte d’Appello del Quebec ha (ri)autorizzato il Gruppo per i diritti dei consumatori a intentare una class action contro la Boiron per la vendita dell’Oscillo, il nome locale dell’Oscillococcinum, in una confezione menzognera (h/t medbunker):
3. Oscillo was falsely marketed to have the ability to cure the flu with its purported active ingredient Anas Barbarie Hepatis et Codis extractum, more particularly known as autolysate of the liver and heart of the duck anas barbariae;
4. As set out below, Oscillo is nothing more than a placebo pill that is comprised of sugar (85% sucrose and 15% lactose);
Negli zuccheri industriali che compongono le pilloline, le analisi americane (e quelle successive fatte in Italia) non hanno trovato alcuna traccia dell’ingrediente attivo e Boiron è stata condannata, tra l’altro, a scrivere sulle confezioni la composizione reale di 43 prodotti e in ogni forma di comunicazione “These ‘Uses’ have not been validated by the Food & Drug Administration”.
Un placebo per creduloni ricchi, spiegava Iain Martel del Committee for the Advancement of Scientific Skepticism canadese
At $14.99 for six 1g pills ($2,500 per kg), Oscillo is hardly cheap: compared to a 2kg bag of sugar for $3 ($1.50 per kg), it would appear to be at least 160,000% overpriced!
Anche nel Quebec, Boiron vanta “4 studi” che ne dimostrano l’efficacia superiore a un placebo, di cui due su riviste peer reviewed:
Ferley et al. 1989, penoso
Papp et al. 1998, penoso e su rivista di un’associazione di categoria..
Ce ne sono altri su riviste per soli credenti o spennapolli come quella della Dove Press dove Gianfranco Beghi, “Consulente Scientifico della Boiron“, e i suoi collaboratori italiani si son comprati questa ciofeca.
La prima domanda era stata depositata nel 2012, quindi c’è voluto parecchio tempo, ma questa volta il processo è avviato. In aprile, il Gruppo ha fatto appello a testimoni per l’udienza del 29 maggio: se conoscete canadesi ingannati dalla réclame Boiron, fate passare per favore?
*
Non solo nel Quebec
Orac racconta che il “collegio di medici naturopati” della British Columbia indaga su tre omeopati che millantano di curare l’autismo:
In the treatment, children are “detoxified” using a highly diluted version of the causative agent, or toxin, in order to “purify” the body.
Gli agenti causativi diluiti in acqua distillata fino a sparirne del tutto sono i vaccini e i farmaci.
***
Il genio di Capracotta
Ruggero Santilli a.k.a. Luca Petronio a.k.a. J.V. Kadesvili ecc. ecc. sfoggia il solito antisemitismo coprolalico. Non cancello: è già stato denunciato, quindi conservo le prove.
Salve, sono uno studente universitario di psicologia.Le volevo chiedere( anche se ciò che le chiedo non é l’argomento di questo blog) la sua opinione sulla validità delle idee del naturopata canadese Peter D’Adamo secondo cui persone dello stesso gruppo sanguigno beneficierebbero di un determinato regime alimentare, avrebbero simili risposte allo stress e addirittura avrebbero tratti di personalità in comune.Nel libro ‘ Live right for your type’ D’Adamo consiglia per ogni gruppo sanguigno una dieta,programmi e prodotti(per lo più naturali) per riprendersi dallo stress e delinea un profilo di personalità per ognuno citando a sostegno delle sue convinzioni risultati di studi ‘scientifici’ che mi sembrano isolati e perciò non confermati.
So che nessuna di queste tesi è riconosciuta ad oggi scientificamente, mi incuriosisce comunque sapere secondo quanto ne sa lei sulla validità di questa teoria.Grazie.
Gianmarco,
lei ha ragione, sono tesi smentite dagli studi scientifici, qui trova una rassegna.
Si basano una vecchia idea razzista: ogni gruppo sanguigno rappresenterebbe una razza umana, la razza O discenderebbe dai primi H. sapiens cacciatori, la razza A dai primi agricoltori e così via. Siccome si sono mischiati, oggi ci sarebbe una razza AB Rh+, e altre 7 o 15 o 30, ciascuna con un suo fenotipo, un suo metabolismo e quindi una dieta ideale.
Il problema è che la dieta ideale non dipende solo dagli antigeni presenti nel sangue. Secondo D’Adamo, il gruppo B dovrebbe mangiare un sacco di latticini, ma il 90% della popolazione del sud-est asiatico non ha l’enzima per digerire il lattosio…
Secondo lei, c’é possibilità che in futuro nuovi studi confermino il legame tra tipo di sangue e dieta/personalità opaure non c’è proprio nessun fondamento.So di alcune ricerche che sono state fatte per indagare un possibile legame tra gruppo sanguigno e personalità in particolare si è ipotizzato che la produzione di alcuni neurotrasmettitori come COMT, MAO, DBH etc ( medical hypothesis by Hobgood Donna, 2011) dipende dal tipo di sangue.Ora non so quali sono i risultati di questi studi o se addirittura sono stati fatti effettivamente tali studi, Lei ne sa qualcosa? Inoltre alcuni ricercatori giapponesi( la fonte è ” Blood Type Personality” di Wikipedia) sostengono di aver appurato statisticamente il legame tra gruppo sanguigno e personalità anche se l’attendibilità dei loro risultati è dubbia.In ultimo secondo alcune fonti che ho trovato in rete(Non le ricordo di preciso ma potrà facilmente trovarle in rete) alcuni disturbi psichici(DOC e altri disturbi dell’Ansia, Disturbo Bipolare etc) e organici(tumori, infarto, lupus etc) sono più comuni in certi gruppi sanguigni, anche qui non so quanto queste ‘ipotesi’ sono attendibili dato che non risultano in nessun manuale di medicina o libro scolastico etc.Grazie.
Gianmarco,
c’é possibilità che in futuro nuovi studi confermino il legame tra tipo di sangue e dieta/personalità
Non escludo niente, ci sono 600 antigeni del sangue che si ritrovano in tutti gli organi, mi sembra ovvio che influiscano sull’umore o la digestione. Ma se una stessa dieta non ha lo stesso effetto su dei gemelli, perché dovrebbe averlo su 5 miliardi di persone del tipo O?
La personalità è una somma di comportamenti che dipendono anche da educazione, esperienze, ambiente sociale, convenzioni. Perché ci sono gemelli uno spavaldo e l’altro timido?
Se fossi in lascerei perdere gli articoli di Donna Hobgood e simili. Se le interessa la ricerca in neurogenetica, le conviene leggere quello che scrivono i neurogenetisti, non i docenti di ostetricia.
alcuni disturbi … sono più comuni in certi gruppi sanguigni
Certo, i disturbi cardiovascolari. Solo che in certi paesi l’infarto del miocardio, per esempio, è più frequente nel tipo 0 e in altri paesi nel tipo A. Non sarà che le cause sono molteplici, come per i tumori e il lupus?
Che io sappia – ma non ne so molto, le conviene chiedere a specialisti – l’unica associazione accertata è quella fra il gruppo 0 e la maggior resistenza alla malaria.
Scusi la mia insistenza ma lei crede che il gruppo sanguigno possa influire talmente tanto da predisporre la persona a tratti temperamentali come l’introversione/estroversione o aggressività/remissività( escludendo, cosa non facile, possibili influenze di cultura,educazione, circostanze varie etc)come sostiene D’Adamo? Conosce per caso un blog da suggerirmi dove posso porre queste domande a qualche specialista di genetica, neurogenetica…?
gianmarco,
non ci credo, ma è irrilevante. Se ce la faccio, nel post di oggi scrivo di D’Adamo con una bibliografia critica. Se ha voglia, può leggerla e fare domande agli autori o, meglio ancora, parlarne con suoi docenti.
Proprio oggi ho chiesto ad un mio amico medico ( anche se non è uno specialista di genetica o neurogenetica ma è un anatomopatologo) che cosa ne pensasse di queste teorie del gruppo sanguigno.Mi ha risposto che accettare tesi del genere è come sostenere che tutte le persone con i baffi o gli occhi celesti hanno tratti di personalità come Adolf Hitler che tra l’altro(ma non so è sicuro) pare che avesse sangue A, lo stesso a cui D’Adamo attribuisce tratti come ” sensibile ed empatico” e “poco aggressivo e con bassi livelli di rabbia”( Ho letto su diverse biografie di Hitler che fin da bambino era noto per le sue esplosioni di collera ed era molto facile alla rabbia).Mi ha inoltre detto che secondo lui i zuccheri che compongono gli antigeni dei vari gruppi sanguigni non influiscono assolutamente su umore,dieta,carattere ecc.