Le Oche fanno i complimenti

Cari orecchietti,

il primo è per l’esperimento Borexino  sotto il Gran Sasso e al suo portavoce per 30 anni, Gianpaolo Bellini, prof emerito e pluri-premiato della Statale e dell’INFN di Milano.

Oggi su Nature, con i suoi colleghi – tanti! – Bellini conferma senza ombra di dubbio che i neutrini solari oscillano tra due stati, detti “sapori”. Per inciso, spiega nei minimi particolari come il Sole brilla, visto che i neutrini sono prodotti al 99% circa dalle sue reazioni nucleari, che trasformano l’idrogeno in elio.

Risultati immagini per borexino

foto: Borexino Collaboration

Il secondo è per Eugenio Del Re e Fabrizio Di Mei del Dipartimento di Fisica all’Università La Sapienza. Su Nature Photonics, hanno pubblicato una scoperta sensazionale. Premessa: ogni tanto parliamo della perovskite, un banale ossido di calcio e di titanio che va molto di moda in versioni di sintesi e con l’aggiunta di altri elementi, perché promette di rendere più efficienti le celle fotovoltaiche.
La perovskite ferroelettrica disordinata e romana ha un’indice di rifrazione – trasmette la luce visibile senza diffonderla né disperderla in vari colori – non di 1,3 come il vetro o di 2,4 come il diamante, ma di… provate a indovinare.
– 3?
Di più!
– 5?
Di più!
– Vabbè, 10 arrotondando.
Ventisei.
– ‘sagerati!
Anche un po’ di più. A temperatura ambiente, mandate un raggio di luce sulla loro perovskite (KTN:Li) – di calcio, titanio, niobio e litio – e questo va dritto, perpendicolare alla superficie dalla quale è entrato, “a prescindere dalla dimensione, dall’intensità e dall’angolo d’incidenza”.
Come se in mezzo ci fosse il nulla.

Il terzo è per Caterina La Porta e Stefano Zapperi, prof di onco-patologia bio-molecolare lei, di fisica della simulazione statistica di materiali disordinati lui, alla Statale di Milano dove dirigono anche il Centro per la complessità e i biosistemi.

Mentre eravamo in palinsesto estivo, invece di andare in vacanza hanno fondato uno spin-off, inevitabilmente battezzato Complexdata. Produce – o sfrutta? – l’Intelligenza Artificiale per estrarre informazioni utili da Big, veeery Big Data disordinati.
La settimana scorsa il neonato hanno vinto il premio speciale della Start Cup Lombardia 2018.

Bravi, ma Elena Mordiglia e l’oca s. sono un tantino scettiche. Con tutte le ricerche che hanno in corso, com’è venuto loro in mente di diventare pure imprenditori? Ci aveva provato una loro collega, Elena Cattaneo, e aveva smesso pochi mesi dopo perché “le creava più problemi di quanti ne risolveva”.

E chi sarebbero i clienti di Complexdata? C’è molta concorrenza, a parte gli spin-off di Google o dell’IBM? Insomma, chiamiamo Caterina e mettiamo il becco negli affari suoi.
Altre news della ricerca, se ci stanno.
Poscritto:

  • il paper sui PNAS di Caterina La Porta et al., rif. anche l’oca s. del 23 maggio e Le Oche del 13 aprile.
  • quello sulla geografia e morfologia del canale del parto dell’antropologa Lia Betti, univ. di Roehampton-Londra, e dell’eco-evoluzionista Andrea Manica, univ. di Cambridge, è uscito ieri in open access sui Proc. Royal Society B
  • la notizia del grafene contraffatto in commercio era uscita su Nature
  • a Genova, il Festival della Scienza inizia oggi e finisce il 4 novembre
  • il Festival Science + Fiction di Trieste è dal 20 ottobre al 4 novembre

*

In onda al giovedì dalle 11.30 alle 12 sui 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo.

2 commenti

  1. La coincidenza mi appare incredibile, ma parlavo dell’esperimento con la perovskite la sera di mercoledì davanti a un’ottima pinsa gigante e a un bel bicchiere di birra rossa alla Locomotiva, in Via dei Monti Tiburtini a Roma dove avevamo organizzato una rimpatriata tra vecchi colleghi ormai pensionati. Eugenio non c’era per cui la cosa mi è stata raccontata da Paolo Di Porto, uno degli autori, che conosco da una vita. Quando congedandoci gli ho chiesto se lavorasse ancora, visto che ha 80 anni, mi ha risposto: “solo dal lunedì al venerdì, al solito posto”. Peccato sia laziale.
    Tra qualche giormo mi faccio un giro al nuovo edificio di fisica. Ero già rimasto impressionato dall’esperimento di intrappolamento controllato della luce in un ferroelettrico.
    Spero anche che il titolare della Locomotiva stasera mi faccia un po’ di sconto per la pubblicità.

    1. Giancarlo,
      certo che sei fortunato, magari il tempo era bello, cena in giardino sotto una luna enorme… e questa sera ti fanno lo sconto.

I commenti sono chiusi.