Per il riscaldamento globale causato dalle nostre emissioni di gas serra come per l’efficacia dei vaccini o l’esistenza dell’HIV, uno “scettico” chiede sempre LA pubblicazione che lo ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio. Vien da ridere, ma chi non ha mai pensato che la scienza abbia rivelato una Verità quando confermava i suoi pregiudizi alzi la mano.
E molli la prima pietra che stava per lanciare.
Nel post di ieri parlavo di una ricerca, coordinata da Joseph Henrich, secondo la quale dal V secolo in poi la Chiesa occidentale avrebbe generato società ricche e democratiche grazie al suo programma di demolizione della famiglia estesa. Oggi fra spremuta e cappuccino, a un’amica ricordava… ma sì, dai…
Spremuta di meningi, ma niente da fare fino al palmo in fronte causato dall’esprit de l’escalier (l’ascensore non funziona).
Era uscita su Current Biology quattro anni fa. Jean Decety dell’università di Chicago e altri neuroscienziati avevano “dimostrato” una
Associazione negativa tra religione e altruismo dei bambini in tutto in mondo
In sei paesi, in realtà. I bambini che vivevano in famiglie credenti erano meno generosi e più cattivi verso i coetanei dei figli di miscredenti. Gli ateisti avevano gongolato, i credenti non riuscivano a crederci.
E nemmeno Azim Shariff che chiedeva agli autori i dati grezzi dei sei esperimenti. Insieme a Joseph Henrich e altri, scopriva che ai paesi era stato assegnato un numero progressivo che nel calcolo della statistica diventava un moltiplicatore. Tolto quello, restava solo un’associazione con i singoli paesi. Shariff et al. pubblicavano la rianalisi su Current Biology, ma l’editore Cell rifiutava di ritrattare l’articolo che veniva più citato della sua correzione.
Nel marzo scorso Harvey Whitehouse et al. lo citavano su Nature, a sostegno di un proprio studio secondo il quale
In tutto il mondo, le società complesse precedono gli dèi moralizzatori
Il ritorno della prole egoista di genitori credenti suscitava tweet adirati e in settembre Cell decideva finalmente di ritrattare l’articolo sbagliato. Nella stampa anglofona – scriveva il pro-moralizzazione divina Tyler VanderWeele su Psychology Today – è stato ripreso 80 volte, due volte dopo la ritrattazione, e la rianalisi 2 volte.
Morale: lodate l’opera dei/delle nettascienza e andate in pace.
*
Altre opere di bene
Questa ritrattazione sembra severa ma giustificata:
- Gli autori trovano un effetto altrettanto grande per il test di Hinting con una media di 16,5 per il gruppo di pazienti e di 25,8 per il gruppo di contro.. Poiché il test ha un punteggio da 0 a 20, uno medio di 25,6 non era possibile.
*
Orac spiega i papers pubblicati da Science e Science Immunology sulle conseguenze dell’amnesia immunitaria dopo un’infezione naturale con il virus del morbillo.
*
Le posizioni di Yehuda Shoenfeld, lo scopritore della presunta sindrome ASIA causata dalle vaccinazioni, stanno suscitando proteste anche in Israele. Il nettascienza Smut Clyde segnala che Darja Kanduc partecipa alle iniziative anti-vax del proprio co-autore Shoenfeld – in ottima compagnia.
Io non ho ancora scoperto se la prof. Kanduc è tuttora associata all’università di Bari e come abbia fatto a diventare “Emeritus” sul sito del truffatore OMICS senza essere stata prof. ordinaria.
*
Prima di accusare i fisici di essere i più misogini, guardate cosa cosa combinano i chimici.
Scusate il fuori tema, ma il programma di Radio Popolare che fine ha fatto? Gli argomenti di questo post sarebbero stati buoni per farci una puntata.
il programma di Radio Popolare che fine ha fatto?
E’ sospeso, Marco, l’oca Elena che lo conduceva è in maternità.
Grazie, sono contento che ci sia un motivo felice per farsene una ragione!
a proposito di associazioni facili ma non sempre felici…giorni fa mi ha perplesso questo articolo a la mode di Giacobbo…
https://oggiscienza.it/2019/10/31/streghe-erbe-chimica/
era proprio necessario pubblicarlo su oggiscienza?
Penso di no, Giovanni, ma non ho mai diretto un giornale…