Il declino dell'Impero idraulico


(Cosa dite, socie e soci, cambiamo logo?)

S. M. Drosophila melanogaster I

Oltre allo speciale sui vaccini utile a tutti, su Nature esce la sensazionale ricerca – anticipata on line, ma oggi con la presentazione che si merita – di Masaki Kamakura con la scoperta della royalactina che fa di una larva una regina, anche se è una moscerina.

***

In Cannibali e Re, l’antropologo Marvin Harris raccontava come Egitto, Persia e Cina fossero diventate superpotenze, ai loro tempi, grazie a faraoniche infrastrutture per l’acqua, al comando centralizzato di eserciti di schiavi agli ordini di ingegneri.

Ancora oggi molti dirigenti del Partito comunista cinese sono ingegneri ma qualcosa è cambiato. Per la prima volta ammettono di aver sbagliato, scrive Jane Qiu su Nature. La diga delle Tre Gole ha creato – sorpresa – tutti i  problemi previsti dai suoi oppositori (Ong per i diritti umani e per la difesa dell’ambiente) e altri milioni di persone dovranno essere deportati.

I dirigenti rivedranno i progetti di dighe sul Mekong o siccome saranno altri paesi a vedersela con i danni annunciati dai soliti allarmisti, catastrofisti, nemici dell’umanità e del progresso come dicono a Climate Monitor, chissene…?

Plagio di Wegman & Co.

Pure Nature trova un tantino lenta l’inchiesta preliminare aperta l’anno scorso dalla George Mason University, per determinare se è il caso di aprire un’inchiesta per plagio contro il network ultra-incestuoso dello statistico Edward Wegman, ancor più ignorante di statistica dei network che della mazza da hockey, è tutto dire.

Visto che il plagio è stato accertato anche dall’editore, come mai tante lungaggini? Viene il sospetto, ma non certo all’oca, che le paghi uno sponsor, magari lo stesso che in un’altra università s’è comprato un diritto di veto sulle assunzioni?

Rinvio a giudizio
La Commissione Grandi Rischi  è incolpata di omicidio plurimo per aver “indotto la popolazione [di L’Aquila] a restare a casa” perché

sono state fornite dopo la riunione informazioni imprecise, incomplete e contraddittorie sulla pericolosità dell’attività sismica vanificando le attività di tutela della popolazione

Dopo?

Potrebbe essere l’occasione per spiegare alla popolazione tutta, amministratori pubblici compresi,  i concetti di “probabilità” e “rischio”. Magari la prossima volta fanno rispettare le norme di sicurezza.