Coscienza e zavorra

Su Tuttoscienze di oggi non ci sono favole sull’elisir di lungavita, cf. post di ieri, ma un’intervista a Douglas Hofstadter di cui è appena uscito Anelli nell’io. Che cosa c’è al cuore della coscienza? (Mondadori, 508 pp., 22 euro), un po’ il proseguimento di Goedel, Escher e Bach.

C’è anche un intervento di Giacomo Neuroni-specchio Rizzolatti “Eliminare i professori fantasma” che prosegue all’interno. “Buttiamo la zavorra dei non professori. Ci vuol poco… E’ facile scoprire (con scholar google, n.d.r.) quelli che non fanno ricerca”.

Data l’età media dei docenti, oltre le opzioni di cui parla Giacomo R. hanno quella di andare in pensione e di proseguire la ricerca da emeriti. Ah certo, dovrebbero rinunciare a qualche scatto automatico, ma se hanno a cuore le generazioni più giovani, si mettano una mano sulla coscienza e…

Tre post interessanti di Massimo Pinto, su Galileo, che riprende gli editoriali di Nature Cell Biology e N. Neuroscience di dicembre, e parla dell sua esperienza di peer-reviewer.

XL (come un cappello texano)
Peter Etnoyer, dottorando all’univ. Texas A&M-Corpus Christi e blogger di Deep sea news, ha pubblicato la descrizione di una nuova specie di corallo bambù. Alto quasi un metro e mezzo è il più grande mai scoperto. C’è anche il filmato di Etnoyer su YouTube.

Il corallone fa il pendant con la Gromia sphaerica, un’amebona di 3 centimetri di diametro, sorpresa da Mikhail Matz, univ. del Texas a Austin, a tracciare solchi sui fondali attorno alle Bahamas.

Per Richard Dawkins – seguite il link – è il caso di riesaminare certe “impronte fossili”, attribuite ad antichi organismi multicellulari, e si chiede se la Gromia s. non sia la mamma delle creature apparse mezzo miliardo di anni fa, durante “l’esplosione del Cambriano”.

Ritratti
Esistono sistemi migliori per caratterizzare un virus, però trovo straordinaria questa immagine di un Ebola in copertina di PLoS Pathogens, dove Thomas Giesbert et al. descrivono un vaccino sperimentato sui macachi. Sembra funzionare. Non che sia favorevole agli esperimenti sugli animali, ma nel caso di Ebola che, a seconda del ceppo, uccide da 50 a 90 primati – umani e non – su 100?

I colori sono scelti per far risaltare le particelle, perché in micrografia elettronica si vedono varie intensità di grigio, così o a così. Queste sono immagini di Hiv, preciso per chi dice tuttora che “l’HIV non è mai stato isolato”.