Più sesso, siamo scozzesi. Niente abbracci, siamo panda.

foliose_lichens_130_d.gif
Belli, vero? Questi sono licheni “a foglia” del Wisconsin.
.
Per prima cosa, un errata corrige: ieri il presidente della repubblica francese ha dato la Legion d’onore a Giovanni Bignami detto Nanni, ma gli verrà messa sul petto mercoledì prossimo, all’ambasciata di Roma.
.
Con l’assistenza della Società britannica dei licheni, lo Scottish Natural Heritage ha allestito una mostra itinerante intitolata “Vita segreta dei licheni” che, dice il comunicato stampa spedito ai giornalisti, “illustra la straordinaria sessualità di quelle creature metà fotosimbionti (tipo alghe unicellulari) e metà funghi (muffe).” Le famiglie si rassicurino e ci portino pure la prole: il lichene ha una sessualità polimorfa, come si addice a una creatura formata da due organismi, ma non perversa.
.
Dalla BBC invece, apprendo che dopo sette ore di treno e parecchie birre al solo scopo di andare allo zoo di Pechino e contemplare il panda Gu Gu, il signor Zhang Xinyan ne ha scavalcato la recinzione e ha provato ad abbracciarlo. Gu Gu che non gradisce le avances da uno sconosciuto gli ha azzannato i polpacci. E lui, per non essere da meno gli ha dato un morso sulla schiena. “Ma ha il pelo folto,” ha lamentato. Il panda, dicono i suoi custodi, è rimasto sorpreso ma illeso. Il signor Zhang è rimasto sorpreso pure lui, ma è finito in ospedale per le ferite e lo shock.