Per me, Manuela Giovannetti che è professore di microbiologia all’università di Pisa, è la Banchiera, perché è anche “presidente della Banca Mondiale” dei glomeromiceti. Quella con libero accesso, ovviamente, mica l’altra, a pagamento per ricercatori ricchi. Venerdì ci aveva invitati alla Domus Galileana per una giornata su “Divulgazione scientifica tra mediazioni, miti e mistificazioni”.
In apertura del convegno, la prorettore alla didattica dice che “In tutta Italia calano le iscrizioni a matematica, fisica e chimica, ma a Pisa aumentano,” mettendoci tutti di buon umore.
Nel suo intervento Marcello Buiatti, il genetista di Firenze, cita “perle” trovate nella stampa. Non solo strafalcioni di noi giornalisti. C’è anche un paginone di Repubblica in cui l’antropologo inglese Desmond Morris, a proposito dei billets doux mandati da Einstein alle sue amiche, sostiene che l’infedeltà è innata nei maschi creativi geniali. In quelli standard no, e nelle donne geniali o standard nemmeno. L’umore dei convenuti migliora ulteriormente.
Facciamo un sito di “perle” analoghe? chiedo a Marcello. E’ d’accordo. Adesso ne cerco un po’ di mie, a titolo di esempio.