Cielo coperto

A Cagliari – dibattito sui linguaggi della scienza, tante prof di scienza e non, intelligenti e appassionate del gruppo Giscel sull’educazione linguistica – www.giscel.org magari a qualcuno di voi insegna e interessa – sole di giorno, luna di notte e rientro a Milano, cielo coperto, vuoi vedere che stasera niente eclisse? Si j’aurais su…

Sul volo d’andata sono seduta accanto a Michele Manghi, ricercatore cetaceologo – precario come la maggioranza – all’università di Pavia: sarebbe stata avvistata una foca monaca vicino a Villasimius. Sul volo di ritorno non siamo vicini, ma fa in tempo a dirmi che forse no, non era lei. Peccato, ormai nel Mediterraneo sono rimaste in poche.

Rientro e nel mail trovo un’altra protesta dell’Osservatorio sulla ricerca
www.osservatorio-ricerca.it 

Riassumo per chi non ha tempo di andare sul sito. Il prof. Pistella è l’ex presidente dell’ENEA che ha portato un falso curriculum in Parlamento per farsi nominare presidente del CNR. E’ ufficiale dal dicembre 2005, ma è ancora al suo posto. Il mese scorso un articolo di Franco Miglietta su Le Scienze dimostrava che bastava affidargli la presidenza di un ente di ricerca perché i ricercatori diventassero meno produttivi e quotati.

Il 27 febbraio il prof. Pistella s’è difeso inviando al ministro Mussi un altro falso, questa volta di tipo statistico, pur di dimostrare il contrario. Dimostrando soprattutto una scarsa conoscenza degli indici di produttività usati dalla comunità internazionale per valutare il lavoro scientifico.

Cioè, anche questa volta, la propria incompetenza.

Complimenti: nonostante la mediocrità scientifica, il prof. Pistella ha fatto una splendida carriera. E complimenti per la fedeltà che è riuscito a ispirare ai mediocri da lui promossi nei suoi decenni di devastazione della ricerca italiana.