Il museo tridentino di scienze naturali, uno più vivaci d’Italia, ha organizzato la mostra “La scimmia nuda” – sull’evoluzione umana – di cui tutti hanno parlato quand’è stata inaugurata il 6 aprile scorso, perché è accurata, bella e divertente.
Martedì scorso, l’associazione “Libertà e Persona” ha organizzato all’istituto Salesiani di Trento una conferenza con i relatori Marco Luscia, Francesco Agnoli e Umberto Fasol, per protestare contro quella mostra: “no, l’uomo non deriva da una scimmia”, ha detto uno; e un altro “no, l’uomo non deriva dai primati”; e giù ad accusare il direttore del museo e i suoi colleghi di svilire il disegno divino, tradire i valori ecc.
Estratto: «Il messaggio di tipo maltusiano che si trova in conclusione evidenzia quanto questa mostra sia ideologica – afferma Luscia – perché sposa quella visione materialista che riduce la vita ad un frutto del caso privo di senso e quindi privo di alcun valore. Ciò che non comprendo, però, è il gusto perverso del voler negare, con un’ideologia mascherata da scienza, l’esistenza di Dio».
La stampa locale riferisce e applaude, i consulenti scientifici (Guido Barbujani, Giorgio Manzi, Aldo Fasolo ecc. la crème) della mostra le hanno scritto per chiarire gentilmente i malintesi – nulla nella mostra nega l’esistenza di Dio, il quale non è nemmeno citato – ma sono stati censurati. La rassegna stampa è sul sito insieme alla lettera in questione.
La libertà di pensiero va difesa soprattutto quando è un pensiero che non condividiamo, i creazionisti dicano pure peste e corna della mostra, ma i giornali come L’Adige e gli altri sono bollettini parrocchiali?
Inviata in Ohio offresi
Sembra di sì, perciò segnalo loro che a Petersburg, vicino a Cincinnati nell’Ohio, il 28 maggio apre il Creation Museum. Dovrebbe interessarli- E’ un megabunker costato 27 milioni di dollari, dotato degli ultimi ritrovati high-tech tipo dinosauri semoventi, che smentirà per sempre l’evoluzione così come la vanno spacciando i cosiddetti scienziati. Appartiene al movimento cristiano “Answers in Genesis”, per il quale la Genesi è un resoconto scientifico dal primo all’ultimo versetto e se non parla di ere glaciali le sottintende, basta imparare a leggerla tra le righe.
Son proprio curiosa di vedere com’è dentro. Anzi se L’Adige, Il Trentino e gli altri giornali locali hanno bisogno di un’inviata, fra il 27 e il 30 sono libera, basta che me lo scrivano qui sotto e ci vado.