Adesso parlan tutti del museo della scienza creazionista che s’apre negli Stati Uniti, ma nessuno cita l’inaugurazione, il 5 giugno prossimo alle 11, del Big Valley Creation Science Museum. Non volevo tornare sull’argomento, ma l’ingiustizia è troppo grossa e va riparata.
A vederlo sulla home page del suo sito bvcsm.com, si direbbe che in Canada, o almeno nella provincia dell’Alberta, il creazionismo non è ancora un business. Sarà costato meno dei 27 milioni di dollari spesi per quello costruito da Answers in Genesis a Petersburg, Ohio. Difficile che il proprietario di quella villetta tre locali più servizi guadagni l’equivalente in dollari canadesi dei 912 mila dollari USA annui (1) percepiti da Ken Ham, presidente della multinazionale Answers in Genesis.
Questa tuttavia sta perdendo i pezzi: le filiali di Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sudafrica hanno fatto secessione e hanno fondato la Creation Ministries International.
(1) “benefits” non inclusi. Fonte: dichiarazione dei redditi 2005 all’International Revenue Service. Quella del 2006 ancora non c’è.