Saissubbì, con la prima S dolce

particelle.jpg
Dall’acceleratore del Fermilab, a Chicago, i 610 e forse più fisici dell’esperimento DZero hanno tirato fuori una particella inedita. E’ fatta di un membro per ognuno delle tre famiglie di quark: un giù, uno strano e un bottom che non si traduce con sedere. Essa si scrive  Xi_b^{-} con la in pedice.

Con una massa di circa sei volte quella del protone, rientra nella famigerata cascata b abbondante ai tempi del Big Bang, mai vista da quel dì anche se vagamente intuita durante esperimenti al Cern di Ginevra, nel caro vecchio acceleratore LEP.
La cascata b è uno sfracello. Per dirla con le parole dell’Interactions News Wire e con i miei commenti tra parentesi;

Una volta ottenuta (dallo scontro di particelle nell’acceleratore) la cascata b viaggia per alcuni secondi, quasi alla velocità della luce, prima che l’azione della forza nucleare debole la faccia decadere in due particelle ben note (io non ci giurerei) chiamate J/psi greca (pronuncia inglese geessai, it. geipsi) e J/?- (ing. sai con la s di rosa e mainess, it. Epsilon meno, correzione per la quale ringrazio Andrea-bis). Il barione J/psi decade presto in un paio di muoni, volgari particelle cugine dell’elettrone. Il barione epsilon meno dal canto suo, viaggia per parecchi centimetri prima di decadere in una particella instabile anch’essa chiamata barione lambda (facile) e in una longeva, invece, chiamata pione. Pure il barione lambda può viaggiare per alcuni centimetri, prima di decadere in un protone e in un pione.

Sono questi i prodotti finali del triste decadimento della cascata b. Setacciando i dati di trilioni di collisioni, i fisici del DZero hanno notato ben 19 eventi che s’erano lasciati dietro questi prodotti, e hanno stimato che la probabilità di aver preso un abbaglio – che i segnali non fossero generati da cascate b, ma da un altro sfracello provocato dalle collisioni – è di 1 su 30 milioni. L’articolo dovrebbe uscire con calma sulle Physical Review Letters.

Ma perché non chiamano le particelle Anna Alfredo Alberto Antonia ecc che così Anna genera Bruno e Claudio il quale a sua volta genera Daniele e Peppina e faccio meno fatica?