Disaccordi energ(et)ici

Vincenzo Balzani, un chimico super che con Nicola Armaroli ha scritto un libro molto raccomandabile sull’energia, mi segnala la riposta di alcuni scienziati alle posizioni pro-centrali nucleari di quelli del gruppo Galileo 2001 e all’editoriale da essi pubblicate sul penultimo numero di Le Scienze.

Aspetto che i gestori della centrale terremotata in Giappone forniscano dati esatti e documentati. Bisogna aver pazienza, le altre volte, avevano confessato in tv, dopo mesi, d’aver mentito e chiesto scusa per la propria indegnità alla popolazione tutta.

Però ieri riferivo un po’ criticamente le posizioni di Carlo Bernardini (Galileo) e quindi vi indico dove trovare quelle molto diverse dei 560 e passa docenti e ricercatori che mandano un appello alla presidenza del Consiglio. Possono firmarlo anche i né docenti né ricercatori.

Già, il libro: N. Armaroli, V. Balzani, Energia oggi e domani, Bononia University Press, 190 pagine, 22 euro. Ho già detto cosa ne penso in una recensione per il Sole. Non la trovo sul sito del quotidiano, ma Nicola Armaroli l’ha messa sul suo.