Cos’è una prova in matematica? e altre letture

Se ne discute molto dall’anno scorso e dalla medaglia Fields a Grigori Perelman, “l’evanescente genio russo”. Forse se ne discute da Euclide in poi, e comunque sull’ultimo Physics World, nella recensione di Nigel Hitchins a “The Poincaré Conjecture” di Daniel O’Shea.

A me sembra una recensione esemplare, la terza che leggo, e quella che mi lascia ancora più incerta: lo compro, non lo compro il libro? Comunque è l’occasione per aggiungere una categoria al blog.

Sconsiglio ai non fisici Ritratti di scienziati geniali. I fisici del XX secolo, di Abraham Pais, Bollati Boringhieri, 478 pp, 40 euro. Si capisce che esca dopo la morte dell’autore, probabilmente non l’avrebbe mai pubblicato. Sono appunti accostati, con molte ripetizioni, e una traduzione ottima della fisica e per il resto ispida.

Molto meglio investire, anche ad uso dei discendenti, nei due capolavori di Pais: Sottile è il signore, su Einstein e Il danese tranquillo, su Niels Bohr, due biografie magnifiche uscite sempre dallo stesso editore. Mentre ho trovato un po’ deludente quella, postuma e incompiuta, su Oppenheimer.