Correnti australi e altre

Credo che ne parlino anche i quotidiani italiani di oggi: Ken Ridgway e altri ricercatori del CSIRO – l’equivalente australiano del CNR – hanno analizzato e correlato misure di temperature e salinità prese tra il 1950 e il 2002 e sulle Geophysical Research Letters scrivono che tre correnti si riuniscono in una sola e, sotto l’Australia, rimescola le acque dell’Oceano Indiano, Pacifico e Atlantico.

Rimescola pure il clima dell’intero globo terrestre, dicono al CSIRO. Ci mancherebbe… Ma forse conviene che qualcuno correli questa metanalisi con i dati dei ghiacci antartici. Magari quelli della carota Epica. Non perché ci siano di mezzo molti italiani bravi, ma perché indicano il collegamento “nord-sud” e spiegano come mai il riscaldamento è maggiore a nord.

(Riassunti degli articoli scientifici derivanti dal progetto europeo EPICA e accettati per la pubblicazione)
.
Dalla Tasmania al Golfo
Sempre oggi, su Science esce un articolo di Stuart Cunningham, Harry Bryden – università di Southampton – e altri ricercatori di vari enti, sulla corrente del Golfo. Nel 2005, due dati di Bryden e del suo gruppo avevano portato i media a dire che la corrente del Golfo stava per fermarsi, innescando catastrofi a catena, tipo Tamigi e Senna gelate per metà dell’anno “et plus si affinités” come si dice nelle inserzioni del cuore.

Adesso, con un anno di registrazione della rete di sensori “RAPID”, osservazioni satellitarie ecc., salta fuori che le variazioni sono enormi e veloci, con la massa d’acqua convogliata che passa da 35 a 4 milioni di tonnellate al secondo. A Science bisogna essere abbonati, ma c’è un articolo su New Scientist in cui Stephen Battersby prevede che le previsioni climatiche andranno ritoccate.

Non molto forse. Quella corrente è solo un elemento tra tanti, diceva Nadia Pinardi – coordinatrice di ricerche europee su oceani/atmosfera/clima. E’ vero che rende la Gran Bretagna più temperata (mica Nadia, la corrente!) del New England, anche se la prima è più a nord, ma non per questo i climatologi inglesi devono mitizzarla.

Calcoli energetici
Sempre da Science, via il sito di New Scientist, un’altra puntata della saga “Per sequestrare CO2, conviene riforestare o bruciare biodiesel?”