Messina, II puntata

Il 20 luglio intanto, apprendo anch’io che cinque docenti messinesi sono stati arrestati, il Rettore indagato. Accidenti, per una volta che ero sulla notizia, sebbene non sul luogo esatto del delitto, il mio Atomo è slittato invece di uscire il 14 luglio e mi son persa un Pulitzer.

Pochi giorni dopo, Ben Goldacre – del Guardian – pubblica sul suo blog “C’è qualcosa che mi sfugge o quell’articolo di ricerca è insieme stupido E razzista?”, il post di cui parlava ieri Paolo nel suo commento, a proposito di “Down subjects and Oriental population share several specific attitudes and characteristics” by Federica Mafrica and Vincenzo Fodale, Medical Hypotheses (2007) 69, 438–440.

I due autori – risulta dal testo integrale su Bad Science – hanno cercato e trovato, secondo loro, concordanze tra abitudini, gusti, comportamenti ecc della gente Down e abitudini gusti ecc., sempre secondo loro, delle popolazioni asiatiche. Tipo: trovare piacere a rilegare i libri.

L’illustre prof. aggregato Fodale è membro della Commissione scientifica della facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Messina. E per questo articolo, da circa un mese è illustre anche la sua collega Federica Mafrica.

Non c’entra, non ancora, la facoltà di fisica.
(cont.)