La routine

Come previsto
Arrivano le immagini satellitarie del Polo Nord con i ghiacci estivi al minimo da 30 anni
Intanto nell’Antartico la temperatura è aumentata di 0,5° gradi in vent’anni.

Se arrivano nuove varietà di pesce dal sud, le foche dovrebbero essere a posto, ma soffrono di diarrea per infezione di un ceppo virulento di Escherichia coli d’origine umana, scrivono Jorge Hernandez et al. dell’università di Kalmar, su Polar Biology dopo averne analizzati i tamponi rettali. Lui  è uno specialista, due anni fa aveva scoperto salmonella e altri patogeni rischiosi per gli umani negli escrementi degli uccelli che d’estate migrano verso il Polo Nord.

A proposito degli umani che migrano al Polo Sud invece, i gabinetti non dovevano essere a tenuta stagna e il contenuto della loro fosse septique – in francese fa più chic – rimpatriato nel luogo di provenienza dei ricercatori che li avevano usati?

Tra una notizia scatologica e una porno

Alla Purdue University s’è fatto un passo avanti nel calibrare i modelli climatici locali grazie a una precisa misura dell’effetto “parcheggio”.

Remanzacco, ovviamente

Chi ha trovato sei asteroidi in una notte sola, battendo un record mondiale e ne avvisano noi cronisti parlando di “piccolo record”? I soliti ricercatori dell’associazione friulana di astronomia e meteorologia che li hanno messi tutti su www.afamweb.com

OR7D4, variante principessa di Salina

Da decenni si cerca di capire come mai quella molecola – il primo feromone sessuale scoperto e molto efficace sulle suine – per un 30% di noi puzza d’urina e per un 50-60% sa di fiori e vaniglia e per gli altri non sa di niente. Soluzione, parziale, in un articolo della neurobiologa Leslie Vosshall et al. dell’università Rockefeller di New York, su Nature.

Fra gli umani sono diffuse due varianti del gene OR7D4 per il corrispondente recettore dell’odorato: una delle due rende l’androstenone attraente e l’altra ripugnante. Poi ci son quelli con il recettore o le narici occluse. La sostanza, tra l’altro, è usata in veterinaria per far “divampare passioni porcine”, scrivono su Nature, e dalla Love Scent per uno spray. Pare che non funzioni, forse conveniva metterci l’androstadienone che per noi sa di niente, ma è palesemente efficace.

Domanda: dal punto di vista della selezione naturale, come mai si perpetua una variante che rende un sesto della specie (la metà femminile del terzo, visto che l’androstenone è emesso dagli uomini) incline al celibato o a compiere il dovere coniugale più o meno come la moglie del Gattopardo?
.
Lo spray, se interessa, si può ordinare qui, quello usato in veterinaria costa un centesimo, ma non c’è la garanzia per 30 giorni soddisfatti o rimborsati.