Da rimuginare durante il week-end

Due ricerche da Current Biology. Quella sui Neanderthal nel cui Dna il gruppo di Svante Paabo al MaxPlanck ha identificato il gene “moderno” FOXP2 per il linguaggio – ehm, ehm – ripreso da Nature.

p.s. Ehm, ehm, cioè vedi  il link suggerito da Filter nel suo commento e questo.

L’altra di Lucy Bates et. al.  all’università St Andrews, in cui elefanti africani s’allontano rapidamente se riconoscono l’odore e il colore di vestiti indossati dai giovani Masai, che li cacciano, ma non di quelli indossati dai Kamba che non li cacciano e sono agricoltori.

Sulla capacità di identificare membri distinti di altre specie, e di comunicarlo a quelli della propria – tutto il gruppo s’allontana, succede anche tra le scimmie, dice Marc Hauser.

***

Continua la baraonda sulle dichiarazioni di Watson. Ha chiesto scusa, ma per ora anche il Festival delle idee di Bristol ne ha cancellato la conferenza e il suo Cold Spring Harbor Lab l’ha sospeso. Aggiornamenti e commenti ironici, infuriati e qualche volta scientificamente argomentati su www.scienceblogs.com

***

E’ tanto che volevo dirvelo, se cercate un posto da post-doc in fisica, ci sono offerte di lavoro sul sito www.physicsworld.com – in compenso è un po’ che non ci trovo più  accessibili on line gli articoli di Belle Dumé. Belle, mi manchi!

Su Physics World si parla molto dei neutrini solari e delle loro oscillazioni, anche perché è partito l’esperimento cinese. Intanto al Gran Sasso stanno registrando i neutrini spediti dal Cern, com. stampa dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.