vera
Il Field Museum di Chicago, grande magazzino dei dinosauri dove c’è anche Sue la Tirannosaura regina, annuncia la pubblicazione sugli Acta Paleontologica Polonica dell’articolo di Nathan Smith, un suo dottorando, e di Diego Pol del Museo paleontologico di Chubut, in Argentina.
I due descrivono un nuovo sauropodomorfo che durante il Giurassico brucava negli alpeggi dell’Antartide, a 3000 metri di quota. L’hanno chiamato Glacialisaurus hammeri, glacia anche se 190 milioni di anni fa il clima doveva essere tiepido e hammeri in onore di William Hammer che ne ha scoperto i resti.
E’ il secondo dinosauro trovato al polo Sud, ma il primo che un “ritratto d’artista” propone in posa su un albero, malgrado la lunghezza sui 5-6 metri e la stazza sulle 4-6 tonnellate.
ipotetica
Dal maggio scorso, lo sapete, il rover Spirit s’è infortunato una rotella. Com’è messo ora, non può ricaricare i pannelli solari nell’inverno marziano che s’avvicina, forse sta per tirare gli ultimi.
Mentre cercava di ripartire verso climi più miti, ha disinterr.. disimmartato silicio puro il quale indicherebbe la passata presenza di fumarole o fonti calde, un po’ come sulle pendici del Vesuvio, cioè “una nicchia abitabile in passato” perché sulla Terra ambienti simili brulicano di microbi.
Così pensa Steve Squyres di Cornell, responsabile dell’équipe curante dei due rover. Lo stesso silicio è stato trovato da Opportunity che, beata lei, si sta godendo il Sole vicino all’Equatore.
da incosciente
Quando vede passare un maschio avvenente, le si spengono più geni legati all’attività cerebrale di quanti le si accendono, scrivono Molly Cummings, Hans Hofmann et. al. dell’università del Texas, sui Proceedings of the Royal Society B.
Lei è la pesciolina Xiphophorus nigrensis.
.
Fuori tema
Ecco cos’ha visto Barbara Hines, prof. di diritto all’università del Texas in un “centro d’accoglienza per richiedenti asilo” non lontano dal campus, e come lei e i suoi studenti hanno reagito. Non è scienza, ma forse qualcosa di simile si può fare anche qui.