Sul PLoS- Neglected Tropical Diseases, Peter Hotez riprende l’idea del presidente Bush di chiudere il campo di detenzione di Guantanamo, e suggerisce di trasformarlo in un centro di ricerca sulle “malattie trascurate della povertà” in tutto il continente americano.
Da presidente del Sabin Institute, Hotez si augura un ritorno alla “diplomazia sanitaria” come quella decisa ai tempi del vaccino anti-polio, nonostante la guerra fredda. Magari sarebbe una proposta da riprendere durante il dibattito sulla scienza con i candidati alla presidenza che tanti ricercatori statunitensi vogliono e che per ora sembra un po’ concentrato sul cambiamento climatico.
La P. graminis non si è fermata
Un anno fa, scrivevo della ruggine del grano (Puccinia graminis) e della preoccupazione dei ricercatori del CGIAR: era arrivata dal Kenya nello Yemen, attraverso l’Etiopia e secondo loro, senza interventi coordinati e radicali, avrebbe proseguito fino al Pakistan e all’India.
Poi me ne sono dimenticata. Solo adesso vedo sul sito della FAO che è arrivata in Iran (il comunicato è del 5 marzo). Proprio mentre le riserve mondiali sono minime.
Altro minimo
Sono usciti i dati 2005-2006 dell’università di Zurigo sui 30 ghiacciai di riferimento, seguiti dal 1980. Uno, nel Cile, è in controtendenza, la sua massa è aumentata. Quelli svizzeri son messi male. C’è anche un comunicato sul sito del programma per l’ambiente delle Nazioni Unite.