Sigaretta Ogm?

statue_david1_f.jpg
Sul Plant Biotechnology Journal esce un articolo di Ralph Dewey, dell’università della North Carolina, et al.: le foglie di un tabacco con un gene knock-out contengono un 50% in meno di nitrosammine cancerogene. La ricerca è stata finanziata dalla Philip Morris. Farà progredire la causa delle piante transgeniche?

Forse è colpa delle Poste
L’ADI, l’Associazione dottorandi e dottori di ricerca, trova sbagliato che in campagna elettorale non si parli di ricerca e innovazione. Ha scritto una lettera ai candidati, con alcune domande, sui quotidiani non vedo molte risposte.

Il Davide di Michelangelo, organismo modello
Vadim Shapiro, Igor Tsukanov e gli altri autori del programma Scan & Solve l’hanno usato, e affinato sul Davide. Dall’anteprima dei risultati sul sito della National Science Foundation, la statua soffre di stress da gravità e avrebbe bisogno di sedersi. Niente di travolgente, ma una presentazione ben fatta, trovo.
Immagine: Members of the Spatial Automation Lab, univ. Wisconsin-Madison

RIP Arthur C. Clarke. Qui, con l’articolo di Ted Alvarez, c’è il video dell’intervista per i suoi 90 anni.

Regalo di Pasqua
Arriva un com. stampa del CNR: “Così si guarisce dal cioccolismo”. Si tratta di una ricerca “finalizzata a trovare un farmaco contro questa dipendenza”, fatta da Paola Maccioni, Daniela Pes e Mauro Carai, con G.L. Gessa e G.C. Colombo all’Istituto di neuroscienze di Cagliari, che esce su Behavioural  Pharmacology. Ai topi assuefatti al cioccolato finché premono fino a mille volte su una leva nel giro di 20 minuti pur di averne ancora, l’assuefazione passa con il rimonabant (inibisce un recettore per i cannabinoidi).

Colombo dice che il cioccolismo colpisce soprattutto le donne, in USA il 40% delle consumatrici rispetto al 15% dei consumatori.

Obiezioni.

Una notizia così spinge una cioccomane a farsi subito una dose. Potevano aspettare dopo Pasqua per dircelo. I dati americani sono uguali a quelli della clinica di New York specializzata in disintossicazione di cioccomani che è fallita per mancanza di clienti. Dico, a quando l’inserimento del cioccol fra le sostanze psicotrope illegali?