Un quanto di consolazione

Comunica l’Organizzazione europea per la ricerca astronomica nell’emisfero meridionale, che A Quantum of Solace – il prossimo James Bond – viene girato sul sito del Very Large Telescope, in cima al Cerro Paranal, nel deserto di Atacama, in Cile.

Sconsolante
Per più di quindici anni l’Istituto nazionale di astrofisica (INAF) ha contribuito finanziariamente e scientificamente per un quarto alla costruzione del Large Binocular Telescope, sul monte Graham in Arizona.  Il 6 marzo il telescopio era entrato in funzione.  A Pasqua sento Franco Pacini di Arcetri, il gruppo che con Roma ci ha lavorato di più.

Contenti? chiedo girando senza volerlo il coltello nella piaga.

Quest’anno non ci sono gli stanziamenti per pagare la quota annua. Riusciranno a ottenerli per il 2009, anno mondiale dell’astronomia detto anche anno Galileo? O dovranno limitarsi a celebrare il passato? Per ora, mi sembra che sul tema della ricerca i partiti mantengano un silenzio rigorosamente bipartisan.

Consolante
Forse anche voi siete domandati come mai non si sentiva più parlare del cacciatore “dilettante” di comete Toni Scarmato, premiato dalla Nasa per i suoi successi, e che già ne aveva catturate ventitré.

Risposta per ora: si sta dando alla caccia grossa.