Rientro dal Cern

Porte aperte: sono entrate le masse, una prevalenza in età liceale, tutti che parlavano lingue diverse, si perdevano per strada fra gli edifici anche se dotati di mappa, tempo bello, si stava bene anche fuori. Affollate le conferenze – divulgazione di alta qualità, una festa – anche quella di Leggett sulla superfluidità.

Ambiente frizzante, grandi aspettative, adesso inizia l’avviamento e a ottobre si preme il tasto “on”.  Caffetteria sempre ottima. E ho comprato anch’io il mio “pezzo di LHC”, dei portachiavi di plexiglas con dentro un pezzo di treccia dei cavi superconduttori…

La storia di Luis Sancho e Walter Wagner – hanno chiesto a un tribunale delle Hawaii di bloccare l’accensione del grande collisore – suscitava più che altro battute. Ieri Michelangelo Mangano presentava il rapporto sulla sicurezza.  Tiziano Camporesi e Elena Wildner, insieme a Maria Fedecaro e Archana Sharma, quello sull’applicazione delle pari opportunità: non riguardano solo le donne, ma più in generale come valorizzare la diversità culturale di migliaia di persone, venute da tutto il mondo. Un altro esperimento sulle interazioni…

A proposito: se avete iniziative da segnalare su “donne e scienza”, l’associazione omonima ha un nuovo web: www.donnescienza.it/cms