Appassionatamente

Dopo ScienceNature, anche New Scientist dedica parecchie pagine all’International Assessment of Agricultural Science and Technology for Development (IAASTD) un rapporto che doveva stare all’agricoltura come quello dell’IPCC al clima. ù

Come previsto, solleva polemiche già prima di essere presentato a Johannesburg e in altre città del mondo il 15 aprile. Le industrie agro-chem e agro-biotech si sono ritirate dal comitato dei 400 esperti, accusando certe Ong di nutrire sospetti ingiustificati nei loro confronti.

Dette industrie – scrive Deborah Keith della Syngenta, su New Scientist – “hanno appassionatamente a cuore la lotta contro la fame nel mondo”. Bob Watson, il capo dell’IAASTD, ci avrà creduto? Sembrava pensare che fossero compatibili gli interessi delle multinazionali e quelli delle contadine del terzo mondo.

Watson, tra l’altro, è il fisico dell’atmosfera ex capo dell’IPCC, ex scienziato della Banca Mondiale e ora del ministero britannico per l’agricoltura (DEFRA) con un debole per le cravatte fantasiose, questa è la mia preferita.