E’ scaduto l’embargo, posso scriverlo!

vetri-di-levy.JPG
La strepitosa ricerca di tre giovanotti del Lens di Firenze (proprio quello dove giocano con i laser come “con i trenini elettrici”, che vi dicevo l’altro giorno) guidati da Diederik Wiersma esce su Nature con in copertina la luce che si diffonde in “un volo di fotoni” nel loro vetro di Lévy, e il titolo “Flights of Fancy” a caratteri cubitali. Di sicuro sarà in prima pagina su tutti i quotidiani di domani, non mi dilungo, faccio solo i complimenti anche a Pierre Barthélémy, dottorando belga, e Jacopo Bertolotti, post-doc italiano.

W la Fiorentina e se l’avessi pigerei il claxon.

Nota per gli altri tifosi: cliccate sull’immagine, dovrebbe venire in grande formato, ma ce l’ho ancora più grande, con o senza scritte. Basta chiederla.
Nota per Diederik: ma poi l’avete fondato il coro per cantare “I’m in a Solid State of Mind”?

E sempre su Nature, Emanuela Zaccarelli, 33 anni ma non si vedono, e altri fisici del centro Soft di Roma, anch’esso affiliato all’Istituto nazionale di fisica della materia, più qualcuno di Harvard che s’è accodato, dimostrano come le soluzioni colloidali si solidificano all’improvviso in un gel, meno male che non ho il claxon.