Piergiorgio, Stefano, Roberto, Maité, Peter, Christiane e gli altri amici apicultori, sentite questa. (Prima preciso per gli altri che l’Apis è l’unico genere di invertebrati, a quanto si sa oggi, che ha evoluto un linguaggio simbolico).
Ricordate che s’era parlato della Carniola che imparava il “dialetto” dell’Apis florea e vice versa? Adesso su PLoS One, Songkun Su et al. scrivono di aver creato due colonie miste di Apis cerana cerana, asiatica, e di A. mellifera ligustica. Cioè una con regina cerana, l’altra con regina ligustica, ed entrambe con operaie miste. Anche se danzano in lingue diverse, l’A. cerana dopo un po’ impara a “decodificare” e anche a danzare la lingua dell’A. ligustica.
Per creare le colonie, i ricercatori hanno trasferito le straniere quando erano ancora nelle celle di cova e quando ne sono uscite ci sono stati episodi di violenza. “Alcuni individui ostili attaccavano e mordevano le estranee”, ma non tutti. Sono bastati alcuni accorgimenti a far tornare “l’armonia” – un po’ di sciroppo durante la notte, spruzzate di miele diluito in acqua sui favi in subbuglio, allontanamento delle intolleranti – e nonostante differenze nei feromoni emessi, immigrate e native andavano d’amore e d’accordo (ci sono i video).
Le ligustiche sono tanto carine e diligenti, ma paiono un po’ meno sveglie delle cerane.