Ma c’è una legge di Moore per l’efficienza energetica?

Resto in tema di risparmio, come venerdì. Sul Journal dell’American Chemical Society del 16  giugno, esce la ricerca di Wooseok Ki e Jing Li, univ. Rutgers: hanno creato il primo materiale semiconduttore ibrido per LEDs che produce direttamente luce bianca – l’intero spettro visibile cioè – senza dover mescolare cristalli con strutture diverse. Superefficiente, economico, utile per un sacco di applicazioni. Brava Jing Li, bel colpo.

Grazie a R. Hoffmann per la notizia. E’ vero, m’era sfuggita. Per compensare eccone una seconda, sempre di chimica. Ieri Nature Materials ha anticipato on-line, la ricerca di Jeroen Van Bokhoven, a capo di un gruppo europeo tra cui Carlo Lamberti, chimica-univ. Torino. Hanno determinato la struttura di uno zeolite superefficiente. Raro in natura, ma adesso che si sa com’è fatto, si può sintetizzare. Bel colpo bis.

Zeolite: vedi alla voce inglese, più completa. Elenca gli usi nell’industria petrolifera e in agricoltura ovviamente, ma anche nella sabbietta del gatto e del pesciolino rosso.