The company they keep

Se sapevo, chiedevo ai colleghi che seguivano il G8 di portarmi il dossier stampa della Casa Bianca in cui Silvio Berlusconi viene presentato come uno dei “most controversial leaders in the history of a country known for government corruption and vice”.
Con un amico così…

The Next Generation of Energy – Ideas” è uno science blog attivo da circa un mese, sponsorizzato dalla Shell. Ci sono informazioni interessanti. Quale sponsor le renderebbe più credibili?

Su Plos-ONE, tanto per dimostrare che è stata ingiustamente bistrattata da Nature, esce una ricerca sorprendente di Laurie Graham et al. del gruppo di Peter Davies all’università dell’Ontario, sui geni per le proteine che impediscono ad aringhe, sperlani e fogu di congelare quando la temperatura del mare scende a meno 2 °C , nonostante siano animali a sangue freddo.

Quei geni sono molto simili e conservati da milioni di anni, eppure i pesci in questione non sono imparentati. Troppo simili per essere evoluti casualmente, e così uguali, in tre specie così diverse, quindi gli autori dicono che sarebbero stati acquisiti per trasferimento orizzontale (o laterale). Siccome i padri fecondano le uova in acqua, spargendoci sopra il proprio sperma, spermatozoi provvisti di quel gene sarebbero finiti dentro uova – già fecondate – delle altre specie.

C’è anche un articolo di Makoto Hiroi et al. dell’INRA che riguarda il gusto “edonistico” della Drosophila per certi profumi, rivelato dai recettori olfattivi sui suoi neuroni del gusto. Molto tecnico. L’edonismo mi pare un tantino esagerato. I moscerini dell’esperimento si son buttati sul vetrino con l’agar dolce e odoroso, ma prima erano stati tenuti a digiuno.

Da firmare, scaricare, stampare, diffondere il manifesto antirazzista presentato a San Rossore 70 anni dopo la promulgazione delle leggi razziali.

***
Stasera alle 21.30, nel cortile del Comune di Romanengo, a Odissea 2008 si discute di  alveari insieme a Sergio Zipoli, apicoltore, che poi farà assaggiare i suoi mieli. E domani vado a Spoleto-Scienza.