Sincerità

A proposito di riforma universitaria, grazie a Kiara per questo link al dibattito organizzato l’8 luglio a Ferrara. Tira vento di fondazione.

A Perugia, ieri sera invece si parlava dei Programmi di ricerca d’interesse nazionale (PRIN) i cui fondi sono stati tagliati da 150 a 98 milioni, per cui  sei mesi di lavoro per selezionare i progetti da finanziare sono da buttar via. Ma i tagli previsti dalla manovra d’estate “saranno restituiti nei prossimi anni” dice la ministra Gelmini a un collega del Sole-24 Ore, troppo educato per notare che questa, l’abbiamo già sentita.

Prima in treno, a proposito dei 3 miliardi tagliati alle forze di sicurezza e sostituiti con un investimento di 400 milioni, leggevo sul City del mio vicino: “Silvio Berlusconi dice: ‘Non c’è nessun taglio’.”

Chi è più sincero, il presidente del consiglio o la sua ministra?

E Mercè, beata lei, segue ESOF a Barcellona e ne parla sul suo blog. Si discuterà parecchio di nucleare, vedo. Un solo intervento italiano, sui disegni di Leonardo da Vinci. Perché, visto il presente della ricerca, conviene stare nel passato?