Segnalo su Nature di oggi:
– la ricerca di Freek Vonk e altri 15 biologi e zoologi olandesi, israeliani e australiani sull’evoluzione e la diversa collocazione di quei denti nella mascella dei serpenti progrediti (advanced). Ove si scopre anche la Venom Supply Pty Ltd. (web stupendo!), leader mondiale nella produzione di veleni.
– il lago Ontario trabocca di idrocarburi liquidi, etano soprattutto. Ma è su Titano.
– il grandioso articolo di Shigeo Takashima sulle staminali intestinali adulte del moscerino della frutta, se non l’avete già letto on line.
PZ Myers recensisce Only a Theory di Kenneth Miller, Jascha Hoffman Lewis Carroll in Numberland di Robin Wilson – chissà se qualche paese ha mai adottato il sistema elettorale di L. Carroll – e Ted Nield The Montains of St Francis di Walter Alvarez, quello dell’asteroide e dell’estinzione dei dinosauri. Tutto gratis on line.
A proposito della 17ma conferenza internazionale sull’AIDS dal 3 all’8 agosto a Città del Messico, c’è un editoriale, una rassegna dei vaccini falliti, a cura Erica Check Hayden, e una breve notizia sull’eventuale fase II del vaccino italiano.
Un’altra notizia italiana riguarda l’Agenzia spaziale affidata a un businessman, poiché per ragioni tuttora oscure la ministra Gelmini ritiene inadeguato Nanni Bignami.
Nota: su wikipedia si parla di Geminga che si pronuncia Gh’è minga, essendo lo scopritore nato a Desio…