Pfft, sniff e psst

Ero sul balcone ad aspettare l’eclisse con i binocoli che divertono i dirimpettai sull’altro lato del cortile, ma non s’è vista. In compenso si son visti i danni fatti dal Cacyreus marshalli ai gerani.

Pftt
Nel 2005 era stato scoperto un tessuto molle di Tirannosauro, ma si tratterebbe del biofilm formato da batteri, scrivono Thomas G. Kaye dell’università del Washington, Gary Gaugler e  Zbigniew Sawlowicz su PLoS One. Che delusione, altro che l’eclisse.

Sniff
Forse per compensare, l’università del Washington ha trasferito un suo Amorphophallum titanum di nome Waldo dal dipartimento di botanica alla serra del Volunteer Park, nel centro di Seattle. La cittadinanza è cordialmente invitata ad annusarlo. “Dal 27 luglio si schiude deliziando i giardinieri” con un tanfo di  cadavere.

Sniff
Secondo il gruppo diretto da Samuel Wasser all’università del Washington, è passata dall’7,4% nel 1989 all’8% oggi la percentuale degli elefanti africani uccisi per  l’avorio. Ne rimangono 470 mila, rispetto a un milione vent’anni fa, quando è stato adottato il CITES che doveva proteggerli. Nel 2020 i grandi branchi potrebbero essere eliminati. Ma intanto sono troppo numerosi e fanno fuori la vegetazione necessaria agli altri, nei parchi del Sudafrica e del Bostwana.

Psst
Domenica inizia a Philadephia il megaconvegno di fisica delle alte energie (600 pagine di abstracts, come faccio a leggerli tutti?). Al pomeriggio, quelli del Tevatron annunceranno novità sul bosone di Higgs, dice la solita fonte ben informata