Mucche, vip e muffe

Le mucche, scrivono sui PNAS di oggi Sabine Begall, univ. Duisberg-Essen e colleghi, si allineano preferibilmente in direzione nord-sud rispetto al campo magnetico. Commenti ironici sul blog di Nature, ma preciso che i premi IgNobel di quest’anno sono già stati decisi.

Un imperatore via l’altro
Adriano un anno fa, Faustina l’altra settimana, oggi  Marco Aurelio, si vede che Salagassos era un posto per l’élite. Un po’ come Villa Certosa oggi.

A proposito di élite
Siete dalle parti di Alghero dal 30 agosto al 2 settembre? All’hotel Carlos V si riunisce la crème della ricerca  internazionale sul Fusarium.
– Non è che la crème venga ad Alghero così fa il bagno?
– No. Intanto il Fusarium è oggetto di intense ricerche in moltissimi settori, dall’agronomia alla farmacologia. Può anche distruggere i cereali – come il tremendo Ug99 – o le palme da datteri, quindi è di sommo interesse scientifico nonché umanitario.
– Ma se ad Alghero non c’è nemmeno un centro di ricerca.
– Be’,  è stata la “Commissione internazionale sulla tassonomia dei funghi  (Subcommission Fusarium)” a chiedere a Quirico Migheli dell’università di Sassari di organizzare il vertice, che poi son due. Cose che su un curriculum fanno la loro bella figura…
– Perché proprio lui?
– E’ uno dei massimi esperti anche se a Sassari fan finta di non saperlo.
– Allora perché non l’organizza a Sassari?
– Questa non la so. Forse perché abita ad Alghero? Casomai se ci andate, chiedeteglielo. E – non adesso, ma quando finisce la baraonda – chiedetegli anche di sistemare la voce italiana del Fusarium su wikipedia. E’ indecente.