Me la son persa

A Sarzana, il Festival della mente è stato un successo come già sapete dai media nazionali.

Dai Sorsi d’autore di Verona e dintorni ho imparato almeno due cose. Posto stupendo, gente simpaticissima e alcuni apicoltori messi in difficoltà dai pesticidi (neo-nicotinoidi).

Presentava Carlo, prof di filosofia e occasionalmente giornalista; mi ha segnalato che Heidegger ha scritto decine di pagine sulle api nei Concetti fondamentali della metafisica – m’ero sempre rifiutata di aprirlo e adesso lo vado a comprare (Melangolo). Poi credevo che il Custoza fosse un bianco poco impegnativo, diciamo così. Marco il sommelier ci ha fatto assaggiare una versione del 2004 (13°), eccezionale.

La produzione è poca, forse è difficile da trovare, però se una volta volete “épater les amis” si chiama Campo del Selese di Albino Piona & Figli.

Nel palazzo nuovo della Bocconi di Milano si riunivano 1500 economisti soprattutto europei e giovedì c’era una sessione su riscaldamento globale, prezzo del petrolio e mercati finanziari, con Nicholas Stern. Sabato poi c’era Women in Economics. Sapete se qualche blog ne riferisce? Non son riuscita a trovarne e il sito ufficiale è parco di dettagli.

Pienone
Una talpa mi scrive che ad Alghero, il doppio vertice sul Fusarium – di cui vi dicevo prima di partire – è superaffollato. Di solito attira al massimo 150 specialisti, ne sono arrivati 240. Buon segno, vuol dire che in giro per il mondo qualcuno prende sul serio le muffe che attaccano – o aiutano – le piante alimentari ed è venuto ad aggiornarsi. A dispetto dei fondi tagliati alla ricerca, anche a quella per lottare contro l’Ug99.

Invecchiamento cutaneo
Se siete dalle parti di Torino, dal 3 al 5 settembre nella Biblioteca nazionale universitaria di piazza Carlo Alberto, si tiene il primo seminario mondiale sulla conservazione e il restauro delle pergamene. Proprio dove, nel 1904 un incendio ne aveva ridotto  alcune centinaia a blocchi “scuri e accartociati”.

Prodigio della scienza, sono state restaurate. Cinzia Di Gianni, che si occupa della comunicazione per conto dell’università di Torino – organizza Giuseppe Della Gatta, buongiorno prof – dice che va seguito l’intervento di Elena Badea. E’ una giovane chimica  rumena specializzata in danni alla struttura del collagene, quello che applicato a maschera dovrebbe lisciarci le rughe. Il nesso con la cosmesi c’è, conferma Cinzia, “si tratta sempre di pelle che si sfascia”.

Qui le previsioni della NOAA per Gustav.