Hubble, the comeback kid

arp0820a_l.jpg

E’ vero: dopo un mese di chiusura e patemi, la Wide Field Planetary Camera 2 di Hubble è tornata a funzionare perfettamente e lo dimostra quest’immagine dell’Arp 147, due galassie in rapporto non proprio amichevole. O meglio “Arp 147” perché sono classificate con un singolo numero nell’Atlante delle galassie strambe (sic, Atlas of Peculiar Galaxies) compilate dal famoso Chip, cioè Halton Arp, fautore di una teoria alternativa a quella del Big Bang.

Voto dell’ESA per l’immagine: 10 su 10. Come chissà come sarà fiero della pagella Mario Livio, l’attuale papà di Hubble…

Insicurezza alimentare
E’ venerdì, è Science. C’è un articolo sul BTV6 (una variante del blue tongue virus) che ha infettato quattro mucche in Olanda. Corrisponde al virus vivo usato in un vaccino vietato in Europa – perché a rischio di mutazioni più veloci – e prodotto da un’azienda sudafricana. Le mucche erano state vaccinate illegalmente da allevatori locali, o contagiate da mucche importate?

Nel frattempo un’altra variante, il BTV8, è stata scoperta in mucche svizzere.

Nel frattempo sono state sequestrate altre uova cinesi alla melammina, lo stesso composto che era aggiunto al latte vaccino per farlo sembrare più proteico…

Tra una crisi economica – cala lo shopping in USA, dice l’Economist – e una veterinaria, finisce che diventiamo tutti ciclisti e vegani, e per forza e per fifa salviamo il pianeta?