Sotto le api…

… che ancora una volta spadroneggiano sulla copertina di Science, c’è uno speciale su geni e comportamenti sociali in cui spadroneggia la Drosophila melanogaster. Articoli di grandi firme, tutte fan del moscerino tra cui Elizabeth Pennisi che cura l’introduzione e Constance Holden sulla “razza”.
C’è molto di più di quello che segnalo, un numero da non perdere.

No satisfaction I
Dopo anni di iniziative fallite, torna l’idea di creare un sindacato di ricercatori precari. I cervelli intenzionati a fuggire in Usa dovrebbero leggere “Joe l’idraulico e i post-doc“, dove il primo risulta meno adatto dei secondi a interpretare la parte che John McCain gli aveva assegnato.

No satisfaction II
La plastica di cui son fatte pipette, Petri e altre attrezzature usa e getta rilascia contaminanti bioattivi (antimicrobici) nel brodo e possono rovinare gli esperimenti, secondo una ricerca del gruppo di Andrew Holt, ripresa anche da New Scientist.

OT su NS: suggerimenti per la “nomina del Primo cane” della Casa Bianca, dal punto di vista della genetica…

No satisfaction III
Ieri parlavo di un video-game che piace ai ricercatori, dimenticando quello nuovo che non piace proprio: Spore, commissionato dal National Geographic, per insegnare ludens l’evoluzione. La stroncatura di John Bohannon uscita su Science del 24 ottobre è on-line in versione ampliata.