Futuri

Il National Institute for Standards and Technology pubblica il rapporto definitivo sul crollo del World Trade Center l’11 settembre 2001. Eliminerà le “teorie” più fantasiose? 
***
Sull’Economist, articoli su Mumbai, un po’ paradossalmente una recensione alla versione inglese di Terreur et martyre di Gilles Kepel secondo il quale il terrorismo non attecchisce. E anche qui, critiche all’Unione Europea che ha deciso di ridurre la pesca del tonno rosso del 30% soltanto e in due anni. 
Un articolo riprende i dati di Lisa Bero et al. sui risultati negativi degli esperimenti clinici che Big Pharma tiene per sé o “massaggia” invece di informare come dovrebbe le autorità, i ricercatori e i medici. Da completare con la lettura delle riforme proposte da An-Wen Chan, sempre su PLoS Medicine.
***
Su Science Elizabeth Pain da Roma racconta i problemi dei “giovani” precari italiani e Hao Xin e Richard Stone da Pechino quelli sollevati dall’indagine sul latte alla melamina che rivela una “sofisticazione” inaudita.
***
Il 3 dicembre, in parallelo con l’Unfccc-Cop-14, Nature e l’Imperial College di Londra organizzano una conferenza internazionale sul clima. Al contrario dell’altra, questa è del tutto “carbon-free”: si svolge nelle Eleucian Islands