Previsioni climatiche

Climalteranti rifà i conti del governo italiano e trova che il costo delle misure “20-20-20” sarebbe da un quarto alla metà di quello proclamato.

Lame duck
il 1. dicembre inizierà l’UNFCCC – COP14 a Poznan e secondo Jeff Tollefson su Nature, l’elezione di B. Obama renderà l’atmosfera più respirabile. Ma sul suo blog, Jeff T. racconta che dopo aver scritto quell’articolo ha incontrato il negoziatore USA (nominato da G. Bush), il quale non intende affatto cambiare atteggiamento.

I kid you not
Intanto Daniel Cressey commenta l’articolo sul global cooling di Erika Lovley, basato sulla “ricerca” di Joseph D’Aleo uscita sul… 2009 Old Farmer’s Almanac.

Su Climate cooling ho cercato qualcosa sull’articolo della Lovley. Niente. E neppure sul lavoro di Andres Schmittner ed Eric Galbraith uscito su Nature della settimana scorsa. Dovrebbe interessare gli scettici. E’ un modello che associa le oscillazioni dell’Amoc (Atlantic meridional overturning circulation), le variazioni dei gas serra trovati nel ghiaccio in Antartide e in Groenlandia e gli sbalzi della temperatura globale tra 10 mila e 110 mila anni fa, come il surriscaldamento di 16 gradi avvenuto in Groenlandia in un ventennio (eventi Dansgaard-Oeschger).

E’ “soltanto” un modello, ma mi sembra proprio di quelli che fanno comodo per (ri)analizzare i dati.

Retrovisioni
Pride Chigwedere et al. della Harvard School of Public Health hanno paragonato le morti per AIDS tra il 2000 e il 2005 in Botswana, dove le terapie sono gratuite, e in Sudafrica, dove il presidente ne ostacolava la distribuzione e la ministra della sanità raccomandava in alternativa succo di barbabietola, limone e aglio. L’articolo è uscito on-line sul JAIDS da più di un mese, ma se non ne parlava il Guardian, non lo vedevo.

(Per Marilena di D, uscita sana e salva dalle cucine del Taj Mahal, a Mumbai: siamo tutti molto felici per te!)