Perché proprio il Dott. Schweitzer?

Venerdì scorso, le accademie statunitensi delle scienze pubblicavano questo comunicato. Durante un viaggio a Teheran organizzato insieme a due accademie iraniane, un delegato americano veniva interrogato dai servizi di sicurezza per nove ore, anche se aveva tutti i documenti in regola. Niente di tragico, le due accademie iraniane si son rammaricate dell’incidente, ma adesso quelle statunitensi chiedono rassicurazioni al governo di Teheran, prima di sponsorizzare altri incontri simili. Nel frattempo li organizzeranno in un altro paese.

Il delegato, scrive ora Richard Stone di Science, era Glenn Schweitzer, il direttore dei programmi euro-asiatici delle Accademie, che nei precedenti viaggi in Iran era sempre stato ben accolto. Milita da sempre per gli scambi scientifici, perché pensa che favoriscano la distensione. Pare di no.

Ipotesi mia, conoscendolo di fama: contando sulla discrezione dei colleghi iraniani avrà  chiesto loro se avevano notizie dei medici Alash e Kamiar Alaei. E qualcuno avrà informato i servizi segreti di quell’intollerabile provocazione…