Una si distrae un attimo, teatro, verzura, Pedro Sanchez, domani alle 7.50 treno per Torino e conferenza sulle api, e si perde che al Tevatron del Fermilab, a Batavia come dire Chicago, Ill. di cui fino a poco fa era senatore…
In “un singolo esperimento” i fisici – ciao a tutti – della Collaborazione DZero del dipartimento dell’Energia – hello Dr. Chu – hanno ottenuto una misura ancora più precisa per la massa del bosone W. La quale, per via di reciproche interazioni, serve a precisare la massa del Bosone. Come quale? Il bosone per antonomasia, il sospirato agognato Higgs detto anche Dio che, non per rivoltare il bazooka nella piaga, ci ha appena scuciti 6 Geuro per un trappolone andato in cortocircuito.
E’ ufficiale: da ieri pomeriggio EST la massa del W è di 80,401 ± 0,044 GeV/c2.
Ieri mattina era di 80,398±0,025 GeV/c2.
Dobbiamo pensare che:
– la collaborazione DZero ha fatto “un singolo esperimento”, con quel che sarà costato metterlo in piedi, per vantarsi d’aver aumentato di 0,003 GeV/c2 la massa del W con un margine d’errore dello 0,044% rispetto allo 0,025%, per togliersi uno sfizio?
O che:
– la CDZero aveva già la massa dell’Higgs, ma il margine d’errore l’era parso un po’ altino quindi “proviamo a centrare al primo colpo quella del W,” s’è detta, “domani dello Z, e se coincidono, dopodomani chiediamo agli italiani d’organizzare una spaghettata, invitiamo il nostro ex senatore e gli facciamo una bella sorpresa”?
Dalla particella Dio al suo rappresentante
Offeso e amareggiato Benedetto XVI rimprovera i correligionari per avergli rispettosamente fatto notare quanto danneggi la comune Chiesa rimetterle in grembo cinque, ups scusate quattro vescovi misogini, antigiudaici, omofobi e scismatici.
Scrive: zitti che comando io; è colpa di Internet; ha sbagliato il mio segretario e comunque “sono stato frainteso”. O è l’altro blog di Robecchi?