I commenti oscillano tra rassegnazione e indignazione. Per gli affari, ieri il portale dell’edilizia riferiva la delusione di alcune associazioni meno libere di costruire a piacimento di quanto speravano (o si dice sperassero?), e questa notizia:
L’aumento delle cubature del Piano casa ha destato l’interesse di privati ed enti ecclesiastici proprietari di chiese e cappelle, che secondo Assoedilizia ammontano a 5 mila.
Il presidente – di Assoedilizia, ndr – Achille Colombo Clerici così ha dichiarato: “In un periodo di squilibri abitativi, quale quello che stiamo vivendo oggi in Italia, tutto il patrimonio edilizio di un Paese deve essere messo in grado di venir utilizzato alla bisogna: non dimentichiamo che in alcune città del pianeta vengono abitati anche i cimiteri.”
Dal comunicato di oggi. Forse qualcuno poteva suggerire al presidente parole diverse.
Scienziati
Continua la polemica sulle previsioni dei terremoti. Al Sole-24 Ore, Giancarlo Coccia, il direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso, ricorda che Giampaolo Giuliani è un perito elettronico e non un esperto di modelli sismici. O non si sarebbe basato con “ingenuità” sull’aumento nelle emissioni di radon, un singolo indicatore…
In inglese, ricordo io, si distingue tra predicting e forecasting.
Per un po’ di dati, rif. l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e il Centro euro-mediterraneo che pubblica analisi aggiornate. Per spiegazioni chiare, il sito dell’USGS resta uno dei migliori, trovo. C’è anche la registrazione dei terremoti in tutto il mondo – ieri nelle Kurili, oggi nell’arcipelago indonesiano delle Babar (Molucche) ancora una volta.