Guns, germs and money


L’Economist esce un giorno prima, con una bella copertina sul disarmo nucleare in cui un estratto del discorso di Obama a Praga disegna un fungo atomico, un editoriale e commenti così così.

Anno Darwin
Riprende anche l’articolo del gruppo di Andrew Read alla Penn State – uscito su PLoS-Biology – sulla possibilità di usare le spore di un particolare fungo per uccidere solo le “vecchie” zanzare portatrici del plasmodio e bloccare così l’evoluzione di una resistenza, quindi il bisogno costante di nuovi insetticidi e nuovi farmaci contro la malaria. Sul sito dell’università c’è anche un video. L’idea, se funziona, è applicabile in molti altri casi.

This house believes that the rich should pay higher taxes. (sic, è proprio un giornale communista!)
Basta registrarsi per partecipare alla discussione piuttosto vivace sul tema “I ricchi devono pagare più tasse per ridurre la disuguaglianza sociale?” in cui Thomas Piketty dell’EHESS è favorevole, Chris Edward del Cato Institute* è contrario. Si può anche votare. Il sì per ora è al 52%, poco trovo.

Aggiormento
La pubblicità del Cato Institute che denunciava la truffa del cambiamento climatico è stata ribattezzata “Orgone Petition“. Aggiungendoci le scoperte di Deltoid, il celebre fisico italiano è in buona compagnia, come si sospettava.