Virus dell’influenza, via Filter secondo il quale sarei una collezionista di peluche divulgativi.
A radio pop stamattina, una signora di Città del Messico sospetta i politici messicani di allarmismo, vorrebbero mostrarsi stra-efficienti per vincere le prossime elezioni. Pochi giorni prima, Biosurveillance, Grist e altri ben informati, si fa per dire, sospettavano*** del contagio le mosche attratte dagli effluenti di un mega-allevamento appartenente alla Smithfield.
I politici saranno irresponsabili quanto l’azienda americana, ma quella è un’epidemia straprevista dall’Oms e dall’Oie. Infatti dopo le sfuriate di Ilaria Capua, hanno adottato la sua ottica “One Earth One Health”. Solo che per applicarla, ci vuole un’unica banca dati e pubblica per tutti i virus – umani e non -dell’influenza. Infatti ci ha già pensato e fondato Gisaid con un manipolo di virologi altruisti.
Le informazioni migliori sull’epidemia le ho trovate al CDC di Atlanta.
***Link aggiornato, grazie Maurizio
Solita segnalazione per Ong
Le 100 domande cui cercare una riposta prima di lanciare un’iniziativa di conservazione della biodiversità, o per valutarne i risultati via via, sono uscite su Conservation Biology e gratis per una volta. Rispetto a qualche anno fa, tengono più conto del benessere e dell’economia delle popolazioni (umane) locali, trovo.
Salvare la Terra
L’agenzia spaziale europea ospita a Granada la conferenza dell’accademia internazionale di astronautica per valutare i rischi del passaggio ravvicinato, il 14 aprile 2029, di 99942 Apophis. Che però non dovrebbe farci fare la fine dei dinosauri prima del suo ritorno nel 2036.
Comunque Gerta Keller, univ. Princeton e Thierry Adatte, univ. Lausanne scrivono sul Journal of the Geological Society che l’asteroide del cratere Chicxulub sarebbe caduto sullo Yucatan 300 mila anni prima della transizione cretaceo-terziario o paleogene come si dice oggi. Quindi il killer del 65% delle specie, 65 milioni di anni fa, sarebbe stata la catena di eruzioni vulcaniche nei Deccan Traps.
Sono curiosa di vedere come fanno a escludere il contributo di entrambi gli eventi, e come riescono a datare senza alcuna incertezza la K-T o Pg boundary, ma per ora è uscito solo il com. stampa.
…e intanto rane, rospi, camaleonti e pure il Madagascar
Domani è il Save the Frog Day, e sono a Torino per la conferenza internazionale sugli anfibi del Madagascar (programma) quale la rana pomodoro elogiata in questa canzone, e la giant waxed tree monkey frog o rana scimmia cerata gigante arborea, raffigurata su questo tee-shirt.
Starebbe bene a Filter – che ha concluso la storia di Davide e Betsabea.