Per il visconte Monckton of Brenchley (tre link, perché è stato scoperto un’altra volta a ritoccare tabelle altrui), il cavalier Berlusconi di Arcore, il cavalier Zichichi di Erice e i loro pari, le molecole di CO2 mandate a miliardi di tonnellate in atmosfera non la riscaldano affatto. E’ una frottola inventata dai climatologi per far carriera e da chi fa crescere meloni in serra per … (inserire cattiveria a scelta). Se non c’è più posto per un altro bungalow alle Maldive, è tutta colpa dell’attività solare.
Decine di ricerche dicono il contrario, ma Lord Monckton, i cavalieri e i pari non ne tengono mai conto, troppi grafici da manipolare. L’ultima è un’occasione d’oro.
Peter Adams e Jeff Pierce hanno calcolato che quei gentiluomini avrebbero ragione se per tutto il secolo scorso l’attività solare fosse stata 100 volte quella osservata, e sulle Geophysical Research Letters pubblicano il loro modello. Conferma il grafico in cima al post, non ci vuol niente a confutarlo: basta ritoccare questi dati finché coincidono con questi o vice versa.