Comunicazione della scienza

La conferenza europea sulle cellule staminali embrionali è iniziata oggi all’accademia dei Lincei, e domani sono della tav. rotonda sulla “successful comunication”. Per fortuna, abbiamo poco tempo.

Da dieci anni colleziono réclames spudorate, scandali, risultati irriproducibili o strepitosi accompagnati da promesse di panacee per domani. Per non parlare delle risse ideologiche e religiose. E della gente disperata, illusa dallo spin sfornato da enti di ricerca pubblici e privati, che fa “health-shopping” in Cina, Russia ecc. Un massacro.
Per par condicio, questa è l’ultima entry nella mia collezione per le staminali adulte:

  • 5 maggio, com. stampa della Aastrom Biosciences. In breve, il suo Dr. Patel aveva riferito durante un convegno risultati preliminari molto positivi sulle tappe iniziali di un trial clinico in cui cellule staminali adulte dovevano curare cardiomiopatie ischemiche o no.
  • 8 maggio, notizie ancora migliori sul trial in cima al com. stampa sui risultati finanziari (pessimi) del terzo trimestre 2008-2009.
  • 22 maggio, l’annuncio che l’azienda sospende il trial dopo la morte di un paziente che ci partecipava; le indagini sono in corso.

What a mess
In veste di giornalista per il New Yorker, Jared Diamond è invischiato in una storia bruttissima, vedi anche l’articolo su Science. Abstract: ha accusato una tribù di Papua-Nuova Guinea di aver commesso delitti atroci, per una vendetta, senz’altra prova che i suoi ricordi di un racconto fattogli da un uomo incontrato anni fa. Che gli ha fatto causa anche lui.

Non sapevo che Rhonda Shearer, la vedova di Stephen Jay Gould, dirigesse stinkyjournalism.org (signora, ritiro tutto sui falsi Duchamp nell’ingresso) e nemmeno dei rapporti tra il WWF e la Chevron.