Brescia, capitale creazionista d'Italia

Il patrocinante Andrea Arcai, assessore alla cultura.

Normalmente l’ing. elettronico Stefano Bertolini interpreta la sua “trilogia delle origini” nelle chiese dei mormoni, ma “in occasione del 200° anniversario della nascita di Darwin, e del 150° anniversario dell’Origine delle specie” la predicherà al museo di storia naturale di Brescia:

  • Venerdì 19, ore 20 – Gli animali si evolvono?
  • Sabato 20, stessa ora – La Terra e la sua età
  • Domenica 21, idem – Provenienza delle razze

“In occasione” non va confuso con “in onore”, infatti il sito del museo indica come organizzatore di quelle allegre (sì, sì) serate l’AISO, pendantino lumbard del Discovery Institute per conto del quale

l’Ing. Bertolini espone con passione l’importanza e l’integrità scientifica del racconto della creazione di Genesi. (sic)

Altri ing. prendono l’Antico Testamento per un manuale di scienza, predicano di venerdì che l’evoluzione è una bufala, di sabato che la Terra ha seimila anni e di domenica che le razze umane discendono da Cam, Sem e Jafet. Ma questo dev’essere il primo ad avere il patrocinio di un Comune.

L’ass. cul. ha tolto il patrocinio all’iniziativa dell’UAAR, scrive Daniele Formenti sebbene intervenisse il darwinologo Telmo Pievani. Ha fatto bene. Pievani è prof. ass. di filosofia della scienza all’università di Milano-Bicocca, mica un ingegnere.