Se fossi il direttore


Sotto il titolo “Su col morale”, avrei messo le ultime notizie sul gene della depressione di cui i quotidiani avevano riferito la scoperta, sei anni fa. Anche se la ricerca di Avshalom Caspi et al. su 847 neo-zelandesi era fatta bene, nessuno è riuscito a replicarne i risultati.

Non è detto che chi eredita l’allele corto del gene, collegato al trasporto della serotonina nel cervello, si disperi più degli altri in caso di avversità, scrivono Neil Risch et al. sull’ultimo Journal of the American Medical Association. Non è nemmeno detto che c’entri la serotonina, o certi antidepressivi sarebbero sempre efficaci, invece che nel 30-35% dei casi.

Ma su Science, Constance Holden non ne parla, sarà il mio solito pregiudizio contro certe pubblicità per i farmaci. E quello contro il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. E contro altre compilazioni in cui le aziende farmaceutiche hanno messo i loro zampini. E contro l’idea che la depressione non può essere dovuta a circostanze oggettive o in caso di crisi economico-finanziaria ci  sarebbero un’epidemia di suicidi. E…

Quanti pregiudizi! Meno male che non dirigo niente.

Ma se fossi il direttore, farei aggiungere che resta candidato il Trek-1, dopo aver chiesto ai topolini (come quello della foto) ingegnerizzati da Catherine Herteaux et al., per essere geneticamente felici se lo sono davvero…