Le coppie, la cornacchia e i campi


Marco – che lavora al Cern nel Building 40 dove si svolgono, dice, accoppiamenti non di carica – potrebbe darsi con profitto all’ippica. I suoi pronostici sono stati di nuovo confermati da un comunicato ufficiale: a novembre il gran collisore di adroni ripartirà a metà potenza per un “early run”. Fatto il giro preliminare, verrà spento a dicembre quando aumenta la tariffa per l’elettricità? Il Dir. gen. non lo dice.

Pensare che nemmeno un anno fa, l’LHC prometteva di distruggere se non l’universo almeno il pianeta. Centinaia di cronisti scendevano a perlustrane in esclusiva le  budella. Al Tevatron la concorrenza era mandata in vacanza forzata, senza paga. Oggi invece… le danno un altro aumento.

Fisica aviaria
Su Current Biology, Nathan Emery e Christopher Bird (sic) scrivono di aver verificato il principio di Esopo su due coppie di corvi. In una provetta, hanno messo un bruco di falena a galleggiare sull’acqua. Troppo distante per arrivarci con il becco, hanno constatato i quattro pennuti dopo attenta valutazione. Allora i ricercatori hanno messo accanto al cilindro dei sassolini di varie dimensioni e i corvi hanno scelto quelli adatti a ottenere l’agognato bruco con il minor numero di mosse. In precedenza, va detto, i corvi avevano già scoperto il principio di Archimede. Commento e video su Science.
.
Tornano i gravitoni
Avete notato? Ogni volta che la teoria di stringa fa un passo avanti (per es. paper n. 2 del signore in onore del quale è stata riscritta La Macarena)  viene un’idea nuova a qualcuna delle altre che ambiscono a unificare gravità einsteiniana e fisica quantistica. Adrian Cho spiega un lavoro di Zvi Bern, J.J. Carrasco, Lance Dixon et al. in uscita sulle Physical Review Letters (bozza). Nella loro teoria quantistica dei campi, i gravitoni (tuttora teorici) si comportano come da diagrammi di Feynman per produrre una supergravità N=8. Ha almeno tre vantaggi:

  • un’abbondanza di supersimmetrie (otto, appunto, ma anche i gravitini sono tuttora teorici),
  • incorpora anche un po’ dei twistor di Roger Penrose (già i diagrammi di Feynman, adesso questi, non posso che essere biased)
  • così riesce a tamponare i maledetti infiniti che schizzano fuori dalle altre teorie dei campi.

C’è ancora da lavorarci parecchio, scrive Cho, ma pare che gli stringhisti dovranno rivedere i compiti. Kellogg Stelle per es. che ha già dato a Bern la bottiglia di Barolo che ha perso scommettendo che non riusciva a eliminare un infinito.
.