News dalla Blattaria

Natalie Schimpf e colleghi hanno modificato umidità, temperature e concentrazioni di gas dell’aria in esperimenti con gli scarafaggi Nauphoeta cinereaavviso agli stomaci delicati: non cliccate – scoprendo che sono in grado di controllare il ritmo della respirazione per non deidratarsi. Al contrario di tante specie australiane, essendo più furba questa si sarebbe già adattata ai cambiamenti climatici, insinua New Scientist.

Riservato al F.C.
Raccomando il commento del socio Mauro: rimanda a questa ricerca di Dominique Mazzi et al. sulla durata dell’amplesso auspicata dalla femmina e quella auspicata dal maschio di Drosophila montana, una specie parente della melanogaster. I due link precedenti sono riservati ai soci over 12. Come si noterà, nella nostra il maschio non ha il fisico per dettar legge.

Petogrammi
Aspettate a otturare i fori dei vostri ruminanti perché alla ripresa delle emissioni di metano contribuiscono flatulenze venute dai fondali del mare Artico, attorno all’isola di Spitsbergen, nell’arcipelago norvegese delle Svalbard, scrive un gruppo di ricercatori inglesi sulle Geophysical Research Letters (ma in che cavolo di ordine firmano?).

Per un riscaldamento della corrente dello Spitsbergen occidentale, ipotizzano gli autori, o per una fuga di gas dal manto terrestre, ipotizzano altri. Se il processo avvenisse in tutto l’Artico, emetterebbe teragrammi di metano (1 teragramma = 1 megatonnellata).

Come costruire una nano-lucciola
Riassunto del manuale di istruzioni: infilare particelle d’oro in una sfera di silicio, del diametro di 44 nanometri, impastato con Oregon Green 488, un colorante organico che costa molto più dell’oro (280 euro per 5 milligrammi). Illuminarla con luce elettrica: le oscillazioni dei plasmoni sulla superficie d’oro sono amplificate (44 nanometri sono molto meno della lunghezza d’onda della luce quindi senza amplificazione non si vedrebbe un tubo), producono un via vai di elettroni e le loro onde elettromagnetiche formano un alone luminoso verdolino.

E’ il primo “spaser” (l’acronimo di Surface Plasmon Amplification by Stimulated Emission of Radiation) mai costruito, anticipato on-line da Nature e spiegato da Matthew Chalmers.

If you are a British citizen or resident
John Graham-Cumming, al quale dobbiamo molto, ha messo on-line una petizione perché il governo riconosca la sua persecuzione contro Alan Turing, al quale dobbiamo di più. Via Pharyngula.