Un’idea per Confindustria


Per prevenire eventuali limiti alle emissioni di gas-serra, la U.S. Chamber of Commerce – locale confederazione delle imprese grandi e piccine – vuol portare in tribunale il riscaldamento globale. Uno dei vice-presidenti, William Kovacs, già se lo prefigura con tanto di testimoni, interrogatori, controinterrogatori e un giudice a sentenziare se gli esseri umani sono colpevoli o meno di scaldare il pianeta. Sul banco degli accusati, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA). Speranzoso, Kovacs aggiunge:

Sarebbe il processo Monkey-Scopes del XXI secolo. Sarebbe l’evoluzionismo contro il creazionismo, un processo alla scienza del cambiamento climatico.

L’EPA cui toccherebbe pagare lo spettacolo, risponde che non ha soldi da buttar via. A me dispiace. Il processo Monkey-Scopes, vinto dalla scienza e perso dalla Bibbia (aggiunta: chiarimenti nei commenti sotto), è stata la miglior commedia americana del XX secolo. Non è che le imprese della U.S. Chamber of  Commerce verserebbero un dollaro a testa? Con tre milioni, un pubblico ministero lo trovano di sicuro.

Tutto chiaro, adesso.
Il fisico Carlo Cosmelli, della Sapienza e dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, mi segnala la scoperta trascurata, teme, di un giornalista del TG2:

La materia oscura è formata solo da particelle di carica elettrica negativa, al contrario di quelle che formano il mondo a cui siamo abituati.

Commenta Carlo C.:

Difficile dirne tante in soli 16 secondi.

Sono rosa dall’invidia infatti. Commenta l’Attivissimo cacciatore di bufale:

Se avete bisogno che vi spieghi questa collana di perle, non preoccupatevi: vi attende una stupenda carriera giornalistica.

Ho capito! Abiuro la mia fede negli elettroni (ter) e aspetto l’aumento.

Enrico Fermi era creazionista
C’è scritto qui. I fisici italiani tacciono e acconsentono? Fingono di non aver visto niente e s’allontanano fischiettando questo motivetto?
.