Emissioni da ruminanti e non

Qualche settimana fa, Lectora correns ricordava in un commento gli studi per ridurre emissioni di gas serra da ovini e bovini. Oggi la faccenda è in copertina di Nature Reports – Climate Change, con l’introduzione di Kev Morrison, “Verso più verdi pascoli“. Il titolo lirico non inganni, è senza eufemismi. Per limitare i rutti a un’estremità e le flatulenze dall’altra servono maggiori conoscenze su cosa avviene in mezzo e a monte, e comunque non basteranno. Secondo Stephen Moore dell’università di Alberta, che ha calcolato quanto cibo eccedente si trasforma in gas,

Certo che è valido spingere fuori il metano dalle mucche, ma dovremmo provare a fare qualcosa di meglio.

Spingere fuori? Non si azzardi… Ho avuto un altro attimo di smarrimento, vedendo il primo autore citato da Morrison in nota 1.

Sintonia
Da stamattina i sei lupi adulti hanno un po’ di diarrea. Per i quattro liberi in natura, pazienza, ma le due madri lasciano malvolentieri le cucciolate da sole nelle rispettive camere (il tappeto era stato tolto, per fortuna). Dall’altro ieri, anche Claire-Miss Italia e i suoi magnifici sette passano la giornata in una stanza fresca della casa, fuori nel recinto, erano tormentati dai tafani.

Conviene dare loro il bimixin? O passa nel latte e nuoce alla flora batterica che i cuccioli si stanno creando? Chissà come si faceva, prima di internet…