Ieri sera a Harvard si è svolta la 19° prima cerimonia annua della consegna dei premi IgNobel 2009 in presenza della solita folla di pubblico festoso e di Nobel giocosi, con la solita regia raffinata di Marc Abrahams. Elenchiamo premiati, motivazioni e fonti, rimandando al comunicato ufficiale per ulteriori particolari.
Pace
Stephan Bolliger, Steffen Ross, Lars Oesterhelweg, Michael Thali e Beat Kneubuehl, università di Berna, per aver stabilito – sperimentalmente – che è meglio venir colpiti in testa da una bottiglia di birra piena che dalla bottiglia vuota.
“Are Full or Empty Beer Bottles Sturdier and Does Their Fracture-Threshold Suffice to Break the Human Skull?”, Journal of Forensic and Legal Medicine, vol. 16, n. 3, aprile 2009, pp. 138-42.
Economia
I dirigenti e i revisori delle banche islandesi Kaupthing, Landsbanki, Glitnir e della Banca Centrale, per aver dimostrato che piccole banche si trasformano rapidamente in banche gigantesche – e vice versa – e che lo stesso principio vale per un’ economia nazionale.
Chimica
Javier Morales, Miguel Apátiga e Victor M. Castaño, università nazionale autonoma del Messico, per aver creato diamanti a partire da un liquido, e specificamente da tequila.
“Growth of Diamond Films from Tequila,” Javier Morales, Miguel Apatiga e Victor M. Castano, 2008, arXiv:0806.1485.
Medicina
Donald L. Unger, di Thousand Oaks, California, per una ricerca sulle cause dell’artrite condotta facendo schioccare le nocche della propria mano sinistra – e mai della destra – ogni giorno per oltre sessanta (60) anni.
“Does Knuckle Cracking Lead to Arthritis of the Fingers?”, Arthritis and Rheumatism, vol. 41, n. 5, 1998, pp. 949-50.
Medicina veterinaria
Catherine Douglas e Peter Rowlinson, università di Newcastle, per aver dimostrato che le mucche con un nome danno più latte di quelle senza.
“Exploring Stock Managers’ Perceptions of the Human-Animal Relationship on Dairy Farms and an Association with Milk Production”, Anthrozoos, vol. 22, n. 1, marzo 2009, pp. 59-69.
Fisica
Katherine K. Whitcome, università di Cincinnati, Daniel E. Lieberman, università Harvard, e Liza J. Shapiro, università del Texas, per aver analizzato come mai le donne incinte non cadono a faccia in giù.
“Fetal Load and the Evolution of Lumbar Lordosis in Bipedal Hominins,” Katherine K. Whitcome, Liza J. Shapiro & Daniel E. Lieberman, Nature, vol. 450, 1075-1078, 13 dicembre 2007.
Letteratura
La polizia irlandese (An Garda Siochana), per aver stilato e consegnato oltre cinquanta multe per infrazioni al codice della strada a Prawo Jazdy, il cui nome in polacco significa “patente di guida”.
Sanità pubblica
Elena N. Bodnar, Raphael C. Lee e Sandra Marijan di Chicago, per l’invenzione di un reggiseno il quale, in caso di emergenza, si converte velocemente in un paio di maschere a gas, una per l’indossante, l’altra per l’eventuale passante bisognoso.
Brevetto statunitense n. 7255627 concesso il 14 agosto 2007 a un “Garment Device Convertible to One or More Facemasks”.
Matematica
Gideon Gono, governatore della Banca centrale del Zimbabwe, per aver dato alla popolazione un mezzo semplice e d’uso quotidiano per maneggiare un’ampia gamma di cifre, facendo stampare dal proprio istituto la serie di banconote che va da un centesimo (0,01 Z$) a cento tribilioni – grazie Maurizio! – (100.000.000.000.000 Z$).
Gideon Gono, Zimbabwe’s Casino Economy — Extraordinary Measures for Extraordinary Challenges, ZPH Publishers, Harare, 2008.
Biologia
Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei, della scuola di medicina dell’università Kitasato a Sagamihara, Giappone, per aver dimostrato che la massa degli avanzi di cucina può venir ridotta del 90% da batteri estratti dalle feci di panda gigante.
“Microbial Treatment of Kitchen Refuse With Enzyme-Producing Thermophilic Bacteria From Giant Panda Feces,” vol. 79, n. 12, 2001, pp. 463-9, Seibutsu-kogaku Kaishi, abstract acquistabile dal Journal of Bioscience and Bioengineering, vol. 92, n. 6, 2001, p. 602.
“Microbial Treatment of Food-Production Waste with Thermophile Enzyme-Producing Bacterial Flora from a Giant Panda”, Fumiaki Taguchi, Song Guofu, Yasunori Sugai, Hiroyasu Kudo e Akira Koikeda, Journal of the Japan Society of Waste Management Experts, vol. 14, n. 2, 2003, pp. 76-82. In giapponese, abstract gratis in inglese.